Sembra un Motorola, ma è tutt'altro: non immaginerai mai cosa! Spoiler: c'entra un film cult

La ritrova in uno scatolone dopo anni e anni, ma non riesce a capire di che oggetto si tratti. A primo acchito sembra un cellulare Motorola, ma è tutt'altro!

E' proprio il vero: i social network, se usati nel modo appropriato, facilitano la vita. Aiutano a risolvere interrogativi che, si scopre, non tormentano solo noi, stimolano il dibattito, spolverano teneri ricordi e creano comunità virtuali inaspettate. Lo sa bene una donna che proprio grazie all'aiuto di Twitter, quello che è un po' il re dei social network di proprietà di Sua Maestà Elon Musk, è riuscita a risolvere un arcano che da sola proprio non riusciva a decifrare. Un oggetto ritrovato dopo anni, forse rinchiuso in uno scatolone, o dimenticato sulla mensola di una biblioteca e ignorato da tutti.

Un bel giorno qualcuno si ferma ad osservarlo. E, rigirandoselo tra le mani, si chiede: Ma cosa diavolo è? 
A uno primo sguardo sembra una strana grattugia. Ma è chiaro che non lo è. Anche perché la parte bucherellata, con un movimento del polso, si solleva a mo' di sportellino, rivelando degli strani tasti che a niente sembrano servire. La struttura ricorda un po' il vecchio modello di cellulare del marchio Motorola: ve lo ricordate? Ma no, non è nemmeno un telefonino un po' vintage. Un vero e proprio mistero. L'aggeggio in questione è il seguente:

grattugia

Disperata e divorata dalla curiosità, la nostra protagonista si rivolge allora a Twitter. Carica le due foto sul suo profilo e chiede l'aiuto del 'pubblico da casa'. "Qualcuno sa dirmi cos'è?", chiede. E la risposta non tarda ad arrivare. Con somma, somma sorpresa della donna.

Non è un Motorola, ma un oggetto... stellare

Il mistero viene svelato da più di un utente. Il post ha generato tanta curiosità, e, tra coloro che si interrogavano alla ricerca di una risposta, riflettendo sull'aspetto, la forma e il colore dell'oggetto in questione, spunta finalmente la soluzione.
Il misterioso e strano aggeggio altro non è che il celeberrimo comunicatore di Star Trek. Se siete fan della serie e del film cult statunitense, vi ricorderete sicuramente di questo dispositivo tecnologico immaginario.

Veniva utilizzato dai membri dell'equipaggio stellare per comunicare tra loro. Il dispositivo venne presentato per la prima volta nella serie originale di Star Trek nel 1966 e ha continuato ad apparire in tutte le serie successive e negli omonimi film poi usciti negli anni a venire. Il Motorola in questo discorso, però, c'entra: ci eravamo andati vicino. Il design del communicator è stato infatti influenzato dal walkie-talkie Motorola SC-300 utilizzato dalla troupe durante le riprese della serie. E il comunicatore è stato a sua volta di ispirazione per la progettazione di alcuni telefoni cellulari moderni.

LEGGI ANCHE >>> Hai mai visto come si forma un cristallo di ghiaccio? Il momento catturato in un video rarissimo