sabato, Febbraio 4, 2023
HomeCronaca e PoliticaHai mai visto come si forma un cristallo di ghiaccio? Il momento...

Hai mai visto come si forma un cristallo di ghiaccio? Il momento catturato in un video rarissimo

Un video raro filmato a Reno, città del Nevada, Stati Uniti. Un cristallo di ghiaccio che si forma all'interno di una bolla di sapone ghiacciata: spettacolo della natura

Tutti i fenomeni naturali sono affascinanti, ma ce ne sono alcuni che lasciano una suggestione diversa, più profonda. Gli spettacoli che ci dispensa Madre Natura sono illimitati, e quando l'uomo riesce a catturare il momento magico in cui essi si realizzano, il miracolo è doppio. E' accaduto in Nevada, Paese degli Stati Uniti d'America, al momento alle prese con una vera e propria ondata di gelo che ha investito tutti gli States, da Nord a Sud. Usa favolosamente imbiancati, come in una favola che si racconta ai bambini a Natale. Atmosfere rarefatte, da sogno: panorami mozzafiato ripresi e immortalati in tutte le altitudini. Ma prima ancora che la neve cada e renda bianco e immacolato tutto quel che incontra, cosa succede? Come si forma un cristallo di ghiaccio?

Un video rarissimo ripreso nella città di Reno, che in questi giorni sta attraversando temperature molto rigide, mostra il prodigioso momento in cui si formano dei cristalli di ghiaccio. Ma l'eccezionalità consiste nel fatto che i nostri baby cristalli prendono forma e crescono man mano all'interno di una bolla di sapone. Un esperimento originale, che ha portato a un risultato a dir poco incantato. Il video che vi proponiamo di seguito è stato condiviso su Twitter da Abc.news, portale di informazioni americano.
Godetevi il dolcissimo filmato, alzando il volume: vale la pena guardarlo ascoltando la musica rilassante scelta dall'autore:

Come si forma un cristallo di ghiaccio: l'affascinante prodigio della natura

Un vero e proprio prodigio della natura. Quello in cui, in forme geometricamente perfette, prendono vita dei cristalli di ghiaccio. Ma, al di là della suggestione, vi siete mai chiesti come avviene questo fenomeno? I cristalli di ghiaccio si formano quando l'acqua si congela e si ordina in una struttura regolare a base di reticolo esagonale. Questo affascinante processo può realizzarsi alle più svariate condizioni, come quella che abbiamo visto nel video in alto. La condizione indispensabile è, naturalmente, la temperatura esterna sotto lo zero. O, ancora, quando l'acqua è capace di congelarsi lentamente, in un ambiente privo di impurità. La formazione dei cristalli di ghiaccio può essere condizionata da tanti fattori, tra i quali la pressione e la velocità di raffreddamento.

LEGGI ANCHE >>> Le cascate del Niagara congelate sono un vero e proprio spettacolo della natura: il video