Milano negozio (1)

Milano, storico negozio chiude: in vetrina il cartello-dedica ai clienti: "Grazie per questo secolo insieme"

Milano, chiude lo storico negozio di vetreria del centro. In vetrina la scritta dedicata ai clienti: "Grazie per questo secolo di affetto"

Ci siamo ormai abituati a veder fallire attività commerciali un tempo floride. E, spesso, si tratta solo di una questione di tempo: ce lo aspettiamo che, prima o poi, quel negozio che resiste da anni e anni, chiuda. Perché i tempi sono cambiati, come recita il più famoso dei modi di dire. Perché non si compra più come una volta e, soprattutto, come una volta non si spende. Ed è così che storici negozi che hanno letteralmente fatto la storia di centri urbani grandi o piccoli, stanno cadendo, come in un crudele domino, tutti quanti. Uno ad uno, in uno stillicidio che non si ferma, perché inarrestabile è la crisi del commercio che vi raccontiamo, ormai, da un anno. Ma che affonda le sue radici molto più tempo fa: il Covid è stato solo il colpo di grazia per tanti negozianti che, in fondo, stavano già progettando di abbassare per sempre la saracinesca del loro locale.

Oggi vi diamo notizia, nostro malgrado, di un'altra chiusura. Tutti gli addii fanno male al cuore di una città, ma questi qui suonano ancor più dolorosi. E il motivo è che la loro bandiera bianca segna la fine di un'epoca, ormai andata, sepolta, retrograda. Quella del negozio luogo di incontro, in cui trovare l'occasione, chiacchierare col commesso, fare amicizia con il proprietario. Presi come siamo dagli acquisti online, ci siamo dimenticati dei vecchi negozianti, già oberati da spese letteralmente insostenibili. Affitti, utenze impossibili e tasse, sempre più alte. Un'equazione che porta a un solo risultato: cessazione di attività.
A chiudere i battenti e a salutare i proprio clienti dopo 90 anni di attività è lo storico negozio che per quasi un secolo ha fatto parte del centro di Milano: Vetrerie Empoli.

Milano, addio allo storico negozio Vetrerie Empoli. In vetrina il cartello ai clienti: "Grazie per questo secolo di affetto

"Dopo 90 anni siamo costretti a chiudere definitivamente il nostro negozio nel centro di Milano". Questa la scritta comparsa sulla porta d'ingresso del negozio Vetrerie di Empoli, ad avvisare la clientela della brutta notizia. E poi, più in basso, una seconda scritta in azzurro, più grande: "Vi ringraziamo per questo secolo di affetto".

Milano negozio

"Che peccato", "che dispiacere": questo il tenore dei commenti sui social alla notizia della chiusura. "Sarà stata strangolata dalla richiesta di un affitto fuori dal mondo, come ormai si viaggia a Milano. Arriverà la solita griffe multimilionaria".

LEGGI ANCHE >>> Puglia, la crisi cancella la storia: negozio chiude dopo quasi un secolo di attività