Bollette, "quanto ho pagato due mesi di gas: stiamo impazzendo": la denuncia

bollette gas

Bollette, gas alle stelle: fioccano sui social le testimonianza degli utenti avviliti. Prezzi assai al di sopra della norma

Un inizio anno davvero impegnativo per i consumatori italiani. La stagione più fredda dell'anno richiede, com’è ovvio, un riscaldamento massiccio delle nostre case. Con le temperature che si sono bruscamente abbassate (anche se, a giudicare dalle ultime previsioni del tempo, almeno per questo weekend godremo di un tempo quasi primaverile), è chiaro che il termosifone diventa un indispensabile compagno di vita. E per chi, come come i genitori di famiglie numerose, utilizza molto spesso i fornelli per cucinare i pasti di tutti i giorni, le spese aumentano considerevolmente.

Le bollette del gas che stanno arrivando in questi giorni ai nostri indirizzi, mandano in tilt milioni di consumatori, sorpresi di trovarsi dinanzi a somme a tre cifre mai viste prima. Un argomento di cui vi stiamo parlando in questi giorni, proprio per l'urgenza che rappresenta, relativo ai rincari generali che stiamo già affrontando in questo inizio di anno.
E lo facciamo tramite le segnalazioni dei lettori, e captando, dai social network, e in particolare dai vari gruppi Facebook che sono nati intorno a questo argomento, tutte le denunce e le lamentele di utenti avviliti.

Utenze davvero troppo salate, merito di una serie di fattori che si sono innescati tutti insieme. Vi abbiamo parlato (in questo articolo nel dettaglio) delle due voci di costo che pesano di più rispetto a prima. Sono, cioè, gli oneri di servizio e l'IVA, che non è più al 5%, ma al 22%. Uniamo anche la considerazione legata al mercato libero dell'energia, partito, per il gas, proprio a gennaio (mentre per la luce, per fortuna, dobbiamo aspettare il prossimo luglio).

Il risultato? Bollette salatissime. 

Bollette del gas, 

Riceviamo e condividiamo la segnalazione di un utente che su Facebook mostra la sua bolletta: sorpresa di trovarsi dinanzi ad una cifra esorbitante per soli due mesi di consumi. Come si può vedere dalla bolletta che vi riportiamo di seguito, sto lì due mesi vale a dire ottobre e novembre dell'anno scorso la somma da pagare arriva quasi a 400 euro.

bollette gas 1

Come si legge, il periodo di riferimento è ottobre - novembre 2023. In due mesi, per 120 smc (standard metro cubo) la spesa è di 380, 21 euro. "Secondo me stiamo impazzendo: questa è la bolletta del gas che mi è arrivata nei giorni scorsi. Dove vogliamo arrivare? Dovrò per forza rateizzare", si sfoga l'utente.

LEGGI ANCHE >>> "Non ho il coraggio di aprirla": influencer mostra la bolletta della luce a New York ma l'importo da pagare è una sorpresa