Annuncio di lavoro per badante, c'è un dettaglio inaccettabile: "Cos'altro devi fare per 4 euro all'ora"

annuncio lavoro badante (1)

Annuncio di lavoro per badante: dai social la segnalazione-denuncia. Paga misera, per un impegno straordinario

Il mestiere di badante è uno di quei lavori fondamentali per migliaia di persone. E' spesso sottostimato, ma richiede un grande impegno e responsabilità, in particolare quando si tratta di assistere una persona anziana e malata. Una professione che va ben oltre la semplice cura fisica, dal momento che richiede un impegno emotivo e psicologico, dove la capacità di ascolto e di empatia sono cruciali. Il o la badante diventa spesso un punto di riferimento, una presenza costante e rassicurante per l'anziano, che può sentirsi vulnerabile a causa della malattia e dell'età avanzata.

La responsabilità è immensa: non solo si deve garantire il benessere fisico dell'assistito, gestendo le medicine, l'alimentazione e l'igiene personale, ma è anche fondamentale offrire un supporto morale e affettivo. Molti anziani si trovano ad affrontare la solitudine o la lontananza dai propri cari, e il badante diventa un compagno, un ascoltatore. Talvolta, l'unica persona con cui condividere pensieri e preoccupazioni. Una persona che sappia gestire lo stress e le emergenze, e, spesso, prendere decisioni rapide e appropriate per la salute dell'assistito. Insomma, un lavoro di grande cura, quella che una persona anziana richiede. Una dedizione totale, una profonda sensibilità umana e una forte resistenza emotiva.

Una doverosa premessa per introdurre l'annuncio di lavoro di cui vi parliamo oggi. E che dimostra come, appunto, quella del badante sia una professione purtroppo sottostimata.

annuncio lavoro badante

Annuncio di lavoro per badante, mille richieste per una paga misera

La segnalazione arriva, come spesso accade, dai social. Un'utente fa notare l'annuncio di lavoro in cui è incappata. Nell'annuncio in questione si cerca una persona che svolga il mestiere di badante, per 6 giorni a settimana. In totale, le ore settimanali da coprire sono 29. Nell'annuncio compaiono anche informazioni sulla persona da assistere, anziana e con problemi gravi di salute. "E' una grossa responsabilità, dal momento che non è autosufficiente", fa notare l'utente in cerca di lavoro. Nell'annuncio si fa richiesta di assistenza totale per tutte le esigenze, e non solo: pulizia della casa, preparazione dei pasti, somministrazione terapie. Punto, quest'ultimo, importantissimo, e che dovrebbe svolgere personale sanitario qualificato.

La paga per tutte queste prestazioni è di 500 euro al mese. Vale a dire poco più di 4 euro l'ora. "La cosa assurda è che ha già parecchie persone che lo hanno salvato tra i preferiti. Ma se, solo per fare le pulizie, dalle mie parti danno almeno 8 euro l’ora, perché andare lì a lavorare molto di più, e prendere la metà? Capisco le difficoltà delle famiglie, ma finché c’è chi accetta queste condizioni, le cose non cambieranno mai".

LEGGI ANCHE >>> Casa di riposo offre lavoro a 1500 euro al mese ma un dettaglio sconvolge la candidata: "Cosa devo fare fuori l'orario di lavoro"