inflazione supermercato olio

Supermercato, l'inflazione si vede dal costo dell'olio: quanto è aumentata la spesa degli italiani

L'effetto dell'inflazione si vede, prima di tutto, dall'aumento del costo dei prodotti alimentari: basta, infatti, recarsi al supermercato, vedere il prezzo di una bottiglia d'olio, e confrontarlo al costo dell'anno scorso, per rendersene conto.

Per 'inflazione', si intende l'aumento perpetuo e prolungato del livello medio generale dei prezzi dei beni e dei servizi. È un fenomeno che causa, pertanto, la diminuzione del potere d'acquisto della moneta: ciò significa, dunque, che, con lo stesso quantitativo di denaro, è possibile acquistare un numero minore di prodotti. L'inflazione può colpire tutti i settori dell'economia e, dunque, provocare l'aumento generale dei prezzi di qualsiasi tipo di prodotto.

Nelle scorse settimane, abbiamo parlato spesso di inflazione, analizzando diversi settori dell'economia. In questo articolo, ad esempio, abbiamo riportato che il prezzo del biglietto di un viaggio in aereo è aumentato tantissimo nel corso dell'estate, e che, in alcuni casi, ha superato anche i 30.000 euro. Secondo i dati riportati dalla celebre piattaforma Skyscanner, infatti, un biglietto per la stupenda capitale dello Stato insulare di Vanuatu, Port Vila, in Oceania, costa la bellezza di 30.287 euro. In questo altro articolo, invece, abbiamo spiegato come l'effetto dell'inflazione si possa notare dall'aumento del costo del vestito per la festa di laurea.

Supermercato: l'effetto dell'inflazione sul costo di una bottiglia d'olio

Nel corso della puntata odierna di Morning News, celebre programma della mattina di Canale 5, la conduttrice e giornalista Simona Branchetti ha affrontato il discorso dell'inflazione e, in particolare, di come questo fenomeno abbia colpito in maniera netta il settore alimentare. Fare la spesa è sempre più difficile, ha spiegato Branchetti, e, in effetti, il prezzo dei prodotti di natura alimentare più consumati è aumentato in maniera decisa. Il costo medio della frutta, ad esempio, è aumentato del 9,4%, mentre un litro di latte costa, generalmente, il 16,45% in più dell'anno scorso. E non finisce qui.

Il prezzo di altri prodotti è, infatti, aumentato in maniera ancora più evidente. La verdura, ad esempio, costa il 20,2% in più, e una bottiglia di olio d'oliva costa addirittura il 37% in più. In effetti, per rendersi conto dell'entità dell''effetto dell'inflazione, si può confrontare proprio il prezzo odierno di una bottiglia d'olio, con il costo che aveva in passato. "Una bottiglia che costava sei o sette euro, adesso ne costa dieci", ha detto la conduttrice. Il prezzo di altri due beni, che sono usati frequentemente in cucina, proprio come l'olio d'oliva, è aumentato ancora di più: parliamo, infatti, della pasta e dello zucchero, che sono aumentati del 39% e del 43%.

Come è noto, però, a partire dal primo ottobre 2023, inizierà il cosiddetto 'trimestre anti-inflazione'. Durante questo periodo, il prezzo dei beni di prima necessità, e anche di altri beni alimentari, dovrebbe iniziare a scendere, e l'inflazione dovrebbe diminuire. Attendiamo aggiornamenti sulla situazione.

LEGGI ANCHE>>>Inflazione scende, carrello della spesa sale: in realtà non c'è nulla di strano