caro aerei volo destinazioni più costose

Caro aerei, il costo di alcuni voli supera i 25mila euro: le dieci destinazioni più costose al mondo

Il problema del caro aerei è diventato decisamente evidente: il costo dei voli verso alcune destinazioni internazionali, infatti, si aggira tra i 20.000 e addirittura i 30.000 euro: ecco le destinazioni più costose, secondo la classifica Codacons.

La stagione estiva è arrivata e, come ogni anno, le vacanze sono iniziate per diversi cittadini italiani e, nelle prossime settimane, un numero sempre maggiore di persone andrà in ferie. Come abbiamo riportato in un recente articolo, che potete leggere qui, l'Osservatorio Turismo di Confcommercio ha reso noto che, tra il mese di giugno e il mese di settembre 2023, circa trenta milioni di italiani partiranno dalla propria città, per concedersi una vacanza, breve o lunga che sia. Confrontato con le stagioni estive degli anni del Covid, si tratta di un dato decisamente positivo: secondo Federturismo, infatti, si potrebbero raggiungere e anche superare i dati registrati nel 2019, l'anno precedente all'arrivo della pandemia.

Secondo queste e altre indagini, non solo un numero maggiore di italiani andrà in vacanza, ma il nostro Paese accoglierà milioni di turisti, innamorati sia del patrimonio culturale e artistico che di quello paesaggistico dello Stivale. Nonostante tutte quelle appena elencate siano buone notizie, sfortunatamente, quest'estate si prevedono, e già si sono registrati, rincari importanti nel settore del turismo.

Caro aerei: le destinazioni più costose

Se, nell'articolo citato nei paragrafi precedenti, abbiamo parlato del caro vacanze nelle città italiane, in questo articolo parliamo dei rincari subiti dai biglietti degli aerei, soprattutto per le destinazioni internazionali. Come spiegato dal Codacons - Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, in un comunicato stampa appena diramato, il costo di un biglietto aereo, partendo da aeroporti italiani, nel mese di agosto 2023, potrà raggiungere i 20.000 euro, e in un caso particolare, addirittura superare i 30.000 euro. Secondo un'indagine condotta nei giorni 5 e 6 luglio 2023, e basata sui dati riportati dalla piattaforma Skyscanner, un biglietto per Port Vila, meravigliosa capitale dello Stato insulare di Vanuatu, in Oceania, costa la bellezza di 30.287 euro. Tra le prime dieci destinazioni più costose, che potete vedere qui in basso, quasi tutte sono situate in meravigliose isole e Stati situati nell'Oceano Pacifico o Indiano.

caro aerei
Le dieci destinazioni più costose ad agosto 2023 (Fonte: Codacons).

Potete vedere, in effetti, le Isole Fiji o la Papua Nuova Guinea. Ci sono, poi, anche la Capitale della Nuova Zelanda, Wellington, e una città australiana, Darwin. Tutte destinazioni lontane dall'Italia e da sogno, e tutte costosissime: un biglietto aereo per arrivare nell'aeroporto di George Town, alle Bahamas, e cioè la destinazione più economica delle dieci, costa ben 10.357 euro. Eccetto che per il Malawi e, stranamente, per la Cina, le destinazioni sono abbastanza simili anche nella seconda parte della classifica. La più economica, ad Haiti, costa poco più di 8.000 euro. Insomma: vi consigliamo di non scegliere queste destinazioni, per la prenotazione di un'eventuale vacanza last minute ad agosto!

caro aerei
La seconda parte della classifica Codacons, compilata su dati raccolti dalla piattaforma Skyscanner.

LEGGI ANCHE>>>Aeroporto, vi hanno mai chiesto la carta d'imbarco al Duty-free shop? I motivi spiegati dall'esperto