Spaghetti di verdure, la ricetta perfetta per chi è a dieta: zero carboidrati, piatto 100% sano e leggero
Sono davvero adorabili Benedetta Rossi e il compagno Marco, protagonisti di un video in cui, in via eccezionale, compaiono fianco al fianco nella preparazione di una ricetta. Che, però, non arriva dalla mente creativa della Rossi, esperta cuoca e punto di riferimento degli appassionati di cucina italiani. Bensì, appunto, da Marco, che in questa occasione dimostra anche di essere un ottimo intrattenitore, oltre che una persona squisitamente simpatica. Per una volta, quindi, Rossi si mette da parte, in una spiritosa gag con il compagno, e lascia a lui il palcoscenico. Oggi, dunque, Marco prepara un piatto "a grande richiesta": gli spaghetti zucchinati, come li appella lui simpaticamente. Vale a dire, cioè, spaghetti di verdure: pasta mista a spaghetti di zucchine, e il tocco colorato della carota.
Prima di passare al procedimento, davvero molto semplice, passiamo velocemente in rassegna quelli che sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa portata perfetta per chi è a dieta. O, anche, ideale per chi ha voglia di un bel piatto di verdure, abbondante e soddisfacente, che azzeri la fame e faccia la scorpacciata di nutrienti preziosi per l'organismo. Per preparare gli spaghetti di verdure procuriamoci, dunque:
- 100 grammi di spaghetti
- 3 zucchine
- 3 carote
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino
- olio d'oliva
- sale
Passiamo, ora al procedimento.
Spaghetti di verdure, la ricetta salutare e leggera: pronta in pochi passaggi. L'idea di Benedetta Rossi e il compagno Marco
Seguiamo, step by step, la guida di Marco. La prima cosa da fare è mettere a scaldare l'acqua per la cottura della pasta. Intanto, con l'aiuto di una mandolina o, se non la si dispone, di un pelapatate, affettiamo le nostre verdure così da ottenere, appunto, degli spaghetti. Prima le zucchine, che mettiamo da parte, e poi passiamo alle carote. Quando l'acqua bolle, buttiamo la pasta e lasciamo cuocere, mentre in una padella facciamo soffriggere olio e aglio, a cui aggiungiamo il peperoncino a scaglie. A un minuto dalla fine della cottura della pasta, buttiamo in pentola anche le verdure. Prima di scolare il tutto in padella, ricordiamoci di togliere l'aglio. Saltiamo per qualche istante, impattiamo e serviamo con un giro d'olio.
Insomma, un piatto validissimo da tenere in considerazione quando si è molto affamati, ma non si vuol esagerare con i carboidrati. Perfetto, inoltre, per la stagione estiva che si prepara ad arrivare (dopo qualche giorno, ancora, di attesa, come dicono le ultimissime previsioni del tempo): fresco e leggero.
LEGGI ANCHE >>> Pasta al pesto di carote, la ricetta salvatempo di Benedetta Rossi è da provare: pronta in soli 15 minuti