Lasagna alla carbonara: quando la tradizione romana incontra quella bolognese nasce un capolavoro

Lasagna alla carbonara: quando la tradizione romana incontra quella bolognese nasce un capolavoro

Nonna Silvi e Federico Fusca, due celebri chef social, hanno avuto la geniale idea di creare la lasagna alla carbonara: questa è la loro ricetta.

La lasagna e la carbonara sono due tra i piatti più amati e famosi della cucina italiana. In tutti i ristoranti italiani in giro per il mondo che si rispettino è possibile gustare questi due irresistibili piatti della tradizione. La lasagna al forno con ragù, besciamella e formaggio è la ricetta per eccellenza della cucina bolognese. La carbonara con uova, guanciale e pecorino, invece, è la ricetta principale della tradizione culinaria romana. Ma cosa succede quando questi due piatti si incontrano? Ne vien fuori un vero e proprio capolavoro.

Lo chef Federico Fusca e Nonna Silvi, due star dei social, in una collaborazione squisitamente toscana, hanno dato vita alla lasagna alla carbonara. Una ricetta sicuramente non leggerissima che, però, è di una bontà unica. Ecco come prepararla.

La ricetta della lasagna alla carbonara

Come per ogni lasagna che si rispetti, la prima cosa da fare è preparare la pasta fresca. Per fare ciò sono necessari pochi ingredienti: 250 grammi di farina di semola, 250 grammi di farina 00 e 5 uova. In mancanza di tempo, è possibile usare anche quella già pronta del supermercato. Gli chef versano la farina sul ripiano di lavoro, aggiungo le uova e impastano. Quindi, stendono l'impasto finemente e lo ritagliano aiutandosi con una pirofila. Una volta che la pasta è pronta, Federico taglia il guanciale a listarelle e lo mette a 'sudare' in padella. Nel frattempo, gli chef preparano la 'carbocrema' con 5 tuorli, 200 grammi di pecorino, 100 grammi di parmigiano e pepe. Quindi, mischiano la crema e aggiungono anche del grasso di guanciale. 

Lasagna alla carbonara: quando la tradizione romana incontra quella bolognese nasce un capolavoro
La carbocrema viene aggiunta alla besciamella

Una volta terminato questo passaggio, gli chef procedono alla preparazione del roux, la base della besciamella. Aggiungono in una pentola 80 grammi di burro, 80 grammi di farina e un 1 litro di latte. Quando la besciamella è pronta gli chef versano al suo interno la carbocrema: è in questo preciso istante che avviene la simbiosi tra la lasagna e la carbonara. Quindi, gli chef sbollentano le sfoglie di pasta e iniziano a comporre la lasagna in una pirofila. Prima uno strato di crema, poi la sfoglia, poi altra crema. E, in ultimo,  guanciale croccante, pecorino romani e via in forno a 200 gradi per 20 - 25 minuti. Il risultato è una lasagna alla carbonara davvero irresistibile. "Il miglior piatto del mondo", afferma Nonna Silvi con la tenerezza che le è propria. Questo incontro inusuale tra carbonara e lasagna alla bolognese è davvero da provare. E tu, cosa aspetti a replicarlo?

@nonnasilviofficial

Lasagna alla carbonara (🇬🇧🇧🇷🇵🇹🇺🇸🇫🇷🇪🇸🇩🇪⬇️) Per la pasta fresca 250gr di farina di semola 250gr di farina 00 5 uova Per la besciamella 80gr di burro 80gr di farina 1litro di latte Per la carbo crema 5 tuorli d’uovo 200gr di pecorino 100 gr di parmigiano Altro Pepe E guanciale a sentimento Facciamo sudare il guanciale in padella e lo mettiamo da parte Uniamo i tuorli con pecorino parmigiano e pepe e facciamo la carbocrema Prepariamo la besciamella quindi burro e farina e facciamo il roux ! Mettiamo il latte e facciamo addensare Uniamo la carbocrema a fuoco spento con la besciamella Aggiungiamo il latte e facciamo addensare Facciamo la pasta fresca la Stendiamo , la ritagliamo e la sbollentiamo Componiamo le lasagne a strati e inforniamo 20/25 minuti a 200 gradi

♬ Tennessee - Hans Zimmer

LEGGI ANCHE: Altro che carbonara, gli spaghetti carciofi e guanciale di Max Mariola sono irresistibili