Pasta al pesto di carote, la ricetta salvatempo di Benedetta Rossi è da provare: pronta in soli 15 minuti

Pasta al pesto di carote, la ricetta salvatempo di Benedetta Rossi è da provare: pronta in soli 15 minuti

La cuoca Benedetta Rossi ha condiviso sui social una veloce ricetta di una squisita pasta al pesto di carote: ecco come prepararla.

Il pesto è uno dei condimenti più amati dagli italiani. Acquistato al supermercato o preparato fresco a casa, questo mix di basilico, parmigiano, pinoli, aglio, pecorino e olio è irresistibile. Questo condimento è tipico della Liguria e in questa regione è possibile assaggiare le tipiche e tradizionali trofie al pesto. Ma il pesto si può preparare non solo con il basilico ma anche con tanti altri ingredienti che lo rendono altrettanto gustoso.

Per esempio, Benedetta Rossi ha condiviso recentemente sui social una ricetta facile e veloce di una pasta al pesto di carote. Una ricetta salvatempo che può essere preparata in soli 15 minuti ed è estremamente gustosa e saporita. Il colore verde del pesto al basilico viene sostituito dall'arancione vivo delle carote. L'aspetto esteriore cambia ma il risultato è lo stesso: in entrambi casi il piatto è irresistibile.

Pasta al pesto di carote, la ricetta salvatempo di Benedetta Rossi è da provare: pronta in soli 15 minuti
Benedetta Rossi assaggia al sua pasta al pesto di carote

La ricetta della pasta al pesto di carote di Benedetta Rossi

La ricetta di Benedetta Rossi per preparare la pasta al pesto di carote è estremamente semplice e molto rapida e, per questo, è perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione. Per esempio, potrebbe essere perfetta per una veloce ma saporita pausa pranzo. Ovviamente, la prima cosa da fare è preparare il pesto di carote. Per risparmiare tempo, si può procedere alla sua preparazione mentre cuociono gli spaghetti (320 grammi). Questo è il formato di pasta scelto da Benedetta Rossi ma puoi usarne anche un altro a tuo piacimento. Per preparare il pesto, la cuoca inserire in un mixer 300 grammi di carote crude tagliate a cubetti, 60 grammi di olio di oliva e frulla il composto. A questo punto, la chef unisce anche 80 grammi di mandorle e 80 grammi di formaggio grattugiato per insaporire il pesto. Il tocco finale del pesto è sono delle foglioline di rosmarino.

A questo punto, Benedetta Rossi fa rosolare in padella 150 grammi di pancetta a cubetti con un giro d'olio. Quando la pancetta è dorata, Benedetta aggiunge il pesto di carote e mischia il tutto a fuoco spento. Quindi, la cuoca aggiunge anche gli spaghetti e manteca con un po' di acqua di cottura. A questo punto, non resta che impiattare e il gioco è fatto. Il risultato è un primo piatto irresistibile che solo a guardarlo fa venire l'acquolina in bocca. E tu, cosa aspetti a replicarlo?

 

LEGGI ANCHE: Crepe di spinaci, la ricetta ideale per un aperitivo in casa: da gustare sia calde che fredde