Il dottor Fabio Bussacchini, nutrizionista, ha elencato in un video tre alimenti da non abbinare a tavola e i motivi per cui questi abbinamenti vanno evitati vanno evitati.
Le giornate di festa rappresentano un'ottima occasione per trascorrere del tempo insieme a parenti ed amici. Ma anche per concedersi qualche eccesso a tavola. Eccessi che, però, si rischia di pagare caro. Tra problemi gastrointestinali e voglia di tornare in forma, i giorni immediatamente successivi a quelli di festa sono spesso i più duri. Proprio per questo, pur concedendosi qualche eccesso, è bene fare attenzione a cosa si mangia.
Proprio a tavola, ci sono degli abbinamenti di alimenti che andrebbero assolutamente vietati. Quali? Li ha elencati, in un video pubblicato su TikTok, il dottor Fabio Bussacchini, nutrizionista. Il primo abbinamento da evitare è quello tra glutine e legumi: questa accoppiata, spiega il dottore, produce un gonfiore impressionante. Il secondo abbinamento da evitare è quello tra patate e pane: con questo abbinamento, infatti, il picco glicemico "schizza" verso l'alto.
@dott.fabiobussacchini A tavola evita questi abbinamenti!! #nutrizionista #benessere #salute #cibo #pranzo #abbinamenti #tavola
Quali sono gli abbinamenti da evitare a tavola
Il picco glicemico è una condizione che si verifica ogni volta che si assume del cibo. In particolare, alcuni alimenti fanno salire molto più in fretta i livelli di glucosio nel sangue: tra questi troviamo senza dubbio i cibi ricchi di carboidrati semplici. Gli zuccheri semplici sono infatti di facile digestione e per questo arrivano velocemente al sangue. Il picco glicemico può avere conseguenze anche importanti e può portare al diabete, che mette a rischio l'apparato cardiovascolare. I sintomi del picco glicemico sono bisogno improvviso di bere, sonnolenza post-pranzo, sensazione di vertigini o capogiri, fatica o perdita di concentrazione, nausea, tachicardia, vista sfocata.
Il terzo e ultimo abbinamento da evitare a tavola, come spiega il dottor Bussacchini, è quello tra grassi e zuccheri. Il motivo è che l'uno stimola l'assorbimento dell'altra. A tavola, dunque, è fondamentale avere una dieta sana ed equilibrata. Questo avviene non solo scegliendo i giusti alimenti da consumare, ma anche evitando determinati abbinamenti. Ogni abbinamento, infatti, può provocare determinati effetti indesiderati: solo conoscendoli è possibile evitarli. Insieme alla dieta, per restare in forma e abbassare il rischio di problemi per la salute, è consigliato praticare costantemente anche dell'attività fisica. Quello tra attività fisica costante e dieta sana ed equilibrata, al contrario di quelli suddetti, è senza dubbio un abbinamento da preferire.
LEGGI ANCHE: Compra due lattine di polpa di pomodoro al supermercato: quando le usa per cucinare, fa una spiacevole scoperta