Fornaio rivela il suo guadagno mensile e scatena la polemica: "Non ci credo, troppo basso"

Fornaio rivela il suo guadagno mensile e infiamma il web: "Non ci credo, troppo basso"

Un fornaio italiano ha spiegato in un'intervista a quanto ammonta il suo guadagno mensile, scaturendo reazioni contrastanti tra gli utenti del web.

In Italia esistono delle professioni antiche che vengono svolte ancora oggi da tantissime persone. Una di queste è senz'ombra di dubbio quella del fornaio. Questa figura specializzata nella lavorazione e nella cottura del pane esiste da tantissimi secoli. Dopotutto, il pane è un alimento fondamentale per l'alimentazione dell'umanità. Ovviamente, questa figura si è evoluta nel corso del tempo. Oggi, un fornaio lavora con forni elettrici, impastatrici e macchinari che in passato erano inimmaginabili.

Ovviamente, con il passare del tempo, è cambiata anche la retribuzione che percepiscono i fornai per il loro lavoro. Così, l'influencer Marco Messina, nell'intervista social a un fornaio italiano, ha voluto porre l'accento su questo aspetto poco conosciuto di questa professione. Tra le altre cose, Marco Messina ha chiesto al fornaio a quanto ammonta il suo stipendio e, così facendo, ha scatenato una polemica sui social.

Fornaio rivela il suo guadagno mensile e infiamma il web: "Non ci credo, troppo basso"
Marco Messina intervista il fornaio che lavora in Italia

La polemica sul guadagno del fornaio

L'intervista pubblicata su TikTok si svolge all'interno del forno in cui lavora il fornaio. Marco Messina, appunto, si interessa dello stipendio e riceve la riposta del fornaio: "1.700 euro al mese". L'influencer, quindi, indaga anche sugli orari di lavoro. Il fornaio rivela di lavorare 12 ore al giorno dalle 2 di notte alle 2 di pomeriggio dal lunedì alla domenica con un giorni di riposo settimanale. Facendo un rapido calcolo, otteniamo che il fornaio lavora 288 ore al mese e guadagna circa 6 euro all'ora. Uno stipendio tutto sommato bassino considerando anche l'orario di lavoro scomodo. Tuttavia, il fornaio è fiero e soddisfatto del suo lavoro e, soprattutto, è sorridente. Di sicuro, è un gran lavoratore che si suda i soldi che guadagna.

Fornaio rivela il suo guadagno mensile e infiamma il web: "Non ci credo, troppo basso"
Il fornaio rivela di guadagnare 1.700 euro al mese

La sua intervista ha scatenato una vera e propria polemica sui social. In molti, infatti, hanno ritenuto il suo guadagno eccessivamente basso. "Una vita sacrificata, è troppo poco", ha commentato un utente del web. "Un panettiere con quegli orari dovrebbe guadagnare minimo 3.000 euro al mese", ha fatto notare un'altra persona. "Non è vero, un fornaio prende tra i 2.500 ai 3.000 euro al mese", ha commentato un altro utente del web. Insomma, la maggior parte delle persone ritiene che il guadagno rivelato dal fornaio sia infimo e che dovrebbe guadagnare di più. Di sicuro, 1.700 euro al mese, considerando l'orario e il carico di lavoro, sembrano essere un tantino pochi. Questa testimonianza fa anche riflettere sullo stato del mondo del lavoro in Italia. Nel nostro Paese non è difficile trovare persone sottopagate che prendono stipendi più bassi rispetto all'esperienza e alle mansioni che svolgono.

@marcomessinajoinbed

Sto per aprire la mia app del lavoro poi tonero’ attivo su tik tok!

♬ Fantozzi (Titoli) - Franco Bixio & Fabio Frizzi & Vince Tempera

LEGGI ANCHE"Lavoro come estetista in Italia: quanto guadagno al mese", la rivelazione scatena la polemica