Benedetta Rossi

Benedetta Rossi, la sua crostata salata di primavera è una grande novità: addio alle solite ricette

La primavera è iniziata e Benedetta Rossi propone una ricetta diversa dal solito: ecco come stupire gli ospiti con la crostata salata. 

Le festività di Pasqua sono ormai arrivate e come sempre non mancano le ricette della tradizione che vengono preparate nelle case degli italiani e portate in tavola tra amici e parenti. Tra Pasqua e Pasquetta ogni regione propone un menu vasto e ricco di ingredienti, ma non mancano le novità all’ordine del giorno. Tra queste anche Benedetta Rossi ha deciso di proporre una versione di crostata salata che potrebbe mettere tutti d’accordo e soprattutto far sperimentare nuovi sapori anche ai palati più tradizionali. Ecco tutti gli ingredienti della crostata salata di Benedetta Rossi che si addice perfettamente alla stagione della primavera:

Ingredienti per la crostata salata di Benedetta Rossi:

PER LA BASE

3 uova
2 cucchiaini sale fino
1 cucchiaino zucchero
50g formaggio grattugiato
125g yogurt bianco senza zucchero
80g olio di semi
80g latte
50g fecola di patate
100g farina
15g lievito istantaneo per torte salate

PER LA FARCITURA

200g formaggio spalmabile
prosciutto crudo q.b.
ciliegine di mozzarella q.b.
pomodorini rossi e gialli q.b.
songino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.

La crostata morbida salata di Benedetta Rossi: perfetta per le domeniche di primavera

Impossibile resistere al gusto delle ricette di Benedetta Rossi come nel caso di questa crostata morbida salata che può essere farcita con ingredienti diversi. Spazio dunque a una nuova ricetta che potrebbe mettere tutti d’accordo durante le festività e non solo. Per la base sarà necessario unire le uova, il sale e lo zucchero in una ciotola e cominciare a mescolare con fruste elettriche. A questo punto uniamo anche le uova, l’olio e la fecola di patate. Continuiamo con yogurt, formaggio, latte e farina poco alla volta. Il risultato sarà quello di un impasto morbido e liscio da versare in una teglia da forno ben unta. La base avrà la classica forma della crostata morbida che una volta rovesciata al contrario potrà essere farcita con tantissimi ingredienti diversi. Facciamo cuocere in forno a 170 gradi per 20 minuti. 

Benedetta Rossi
La crostata salata morbida di Benedetta Rossi perfetta per la stagione della primavera. Fonte: Instagram

Una volta sfornata la crostata sarà pronta e rovesciata al contrario come mostrano queste immagini dal profilo Instagram di Benedetta Rossi sarà pronta per essere farcita. Spazio alla fantasia per gli ingredienti da inserire sulla crostata. Perfetto è il formaggio spalmabile che può essere la base della crostata a cui andremo ad aggiungere il prosciutto in fette o qualsiasi altro salume. Non possono però mancare pomodorini, mozzarelline e tantissimi altri ingredienti tipici della Pasqua e pronti a portare in tavola tutto il sapore della primavera.

LEGGI ANCHE>>>Giorgione, la sua piadina è diversa dal solito: pronta in 5 min con un abbinamento unico