Albania, lo scontrino di una colazione in centro a Tirana: la foto che ci invia una nostra lettrice, stupita per i prezzi davvero vantaggiosi della città da lei visitata
Primavera: tempo di viaggi. Dopo un lungo e piovoso inverno, si apre, finalmente, la stagione più adatta per una gita fuori porta. In Italia o all'estero, i mesi di aprile e maggio sono ideali per visitare quella capitale che vogliamo esplorare da anni, o quel borgo da favola in cui trascorrere un weekend romantico. O, ancora, per un assaggio d'estate. E quale migliore meta dell'Albania, per un'avventura che unisce bellezza, mare e convenienza? Sarà un po' questo il pensiero fatto da una nostra lettrice, che ringraziamo per averci scritto, che è appena tornata da un viaggio proprio in questo paese.
La nostra lettrice, Monica, originaria della provincia di Milano, ci stila un lungo elenco di caratteristiche per le quali vale la pena programmare una gita, breve o lunga che sia, a Tirana. La bella capitale di questo paese tutto da scoprire, promette un'esperienza di viaggio interessante, addirittura sorprendente. I tratti sono quelli che presentano molte città dell'est Europa: il 'vecchio' si alterna al moderno, a un ritmo a volte difficile da comprendere. Edifici fatiscenti seguiti da altri nuovissimi, strade appena asfaltate e con poste ciclabili in quartieri di recente costruzione, e vecchie catapecchie in zone rimaste povere.
Tirana è una città in crescita, in espansione, soprattutto dal punto di vista turistico: un vero e proprio boom di visitatori proprio italiani ha scelto questa città, e l'Albania, in generale, per le vacanze estive dell'anno scorso. E ci sono tutte le premesse affinché la fortuna stagione estiva albanese si replichi a breve. Perché vanno tutti lì? Ci risponde Monica: "Perché è troppo economica".
Albania, turista italiana mostra lo scontrino: "Quanto abbiamo speso per una colazione a Tirana: pochissimo"
Monica, in viaggio, dicevamo, a Tirana insieme insieme al fidanzato, ci invia la foto dello scontrino della colazione in centro a Tirana, di cui ci allega anche le foto. La coppia ha ordinato due cappuccini, e un grosso piatto di frutta e pancake. Quanto hanno speso in due? 1400 lek albanesi, cifra che, convertita in euro, corrisponde a circa 13.50 euro.
Nello specifico, due cappuccini sono venuti a costare 3 euro (1.50 l'uno), mentre la portata, con cui hanno mangiato in due, poco più di 10 euro.
"Davvero economicissimo: da noi in Italia, 14 euro li paghi a persona. A Milano, poi, non ne parliamo!", commenta la nostra lettrice.
LEGGI ANCHE >>> Albania, la denuncia di una turista: "Ho pagato 180 euro per una bottiglina d'acqua, ecco perché"