Toscana, il borgo etrusco-medievale da visitare se ci si trova in Maremma: tutto quello che c'è da vedere in questa splendida frazione in provincia di Grosseto
In Toscana c'è un borgo etrusco-medievale inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia: stiamo parlando di Sovana, meravigliosa frazione del comune di Sorano, in provincia di Grosseto. Un vero e proprio gioiellino della Maremma, zona già di per sé da visitare per le dolci pianure che la attraversano, il clima perfetto in questo periodo dell'anno, e una tradizione gastronomica da esplorare. Per la nostra sezione Lifestyle dedicata di viaggi, oggi vi portiamo alla scoperta di questa località dalle profonde radici nella storia dell'Italia più arcaica, ai tempi della dominazione etrusca. Un popolo che nel borgo di Sovana ha lasciato tracce indelebili, ancora incredibilmente intatte.
La bellezza di questa località, sta nella perfetta ed armonica fusione dell'elemento etrusco, con quello medievale e poi rinascimentale. Tre epoche storiche cruciali nella storia del nostro paese, che qui conservano la loro antica bellezza e il fulgore dei tempi che furono. Una gita fuori porta che può rivelarsi una sorpresa: nel titolo abbiamo appellato Sovana come una gemma nascosta, e il motivo risiede nella sua posizione geografica. Questa frazione si trova infatti piuttosto isolata rispetto ai circuiti turistici, lontana dal trambusto del turismo di massa. Qui, infatti, si arriva per godere della maestosità della storia, da apprezzare in ogni angolo del borgo.
Toscana, il borgo etrusco di Sovana: il centro storico da visitare, le attrazioni principali
Non siamo lontani dal confine con la regione Lazio: Sovana si staglia sul paesaggio della Maremma grossetana a 291 metri di altezza sul livello del mare. La prima tappa per chi visita questo luogo è senz'altro la necropoli etrusca: un posto di cui vi innamorerete. Passeggiando in silenzio in mezzo alle costruzione erette all'epoca, sembrerà di essere catapultati indietro nel tempo, e la forza evocatrice della storia vi parlerà di tempi lontani, ma ancora tangibili in questo luogo di studio, e culto.
Il centro storico di Sovana è dominato da quello che è un po' il suo monumento simbolo: il bellissimo Palazzo dell’Archivio. Da visitare il Palazzo Bourbon del Monte, un bell'edificio costruito nel '500, con splendide arcate interne. Fuori, invece, dal centro, magnifica è la rocca Aldobrandesca, un castello ormai in rovina costruito con il tufo. Un luogo di grande suggestione e fascino.
LEGGI ANCHE >>> Umbria, il borgo in cui si produce un olio famoso in tutto il mondo, dalle eccezionali proprietà benefiche