Lattine, aprirle non è mai stato così facile e sicuro: "Serve solo un cucchiaino"

Barattoli di alluminio, aprirli non è mai stato così facile e sicuro: "Serve solo un cucchiaino"

Un influencer ha mostrato in video il trucchetto per aprire i barattoli di alluminio in totale sicurezza e con estrema facilità: come usare il cucchiaino.

Aprire le lattine e i barattoli di alluminio può essere più complicato di quello che sembra. Rispetto al passato, quando in casa tutti avevano un comodissimo apriscatole per aprire le lattine di alluminio, oggi la situazione sta cambiando. E' sempre più raro incontrare questo strumento nelle case degli italiani. Tuttavia, anche il processo di apertura delle lattine si sta semplificando.

Lattine, aprirle non è mai stato così facile e sicuro: "Serve solo un cucchiaino"
L'apriscatole è uno strumento che al giorno d'oggi si usa molto raramente

Infatti, oggi, la maggior parte delle lattine in alluminio ha una comoda linguetta che permette di aprirle anche semplicemente con le mani. In passato, invece, le linguette erano assenti e l'utilizzo dell'apriascatole era fondamentale. Ecco perché non lo troviamo quasi più nei cassetti delle cucine. Tuttavia, aprire le lattine di alluminio con le mani può presentare dei rischi. Infatti, è molto facile riportare delle ferite: l'alluminio è un materiale estremamente tagliente. Ferite anche abbastanza profonde che, in alcuni casi, possono anche costringere a recarsi al pronto soccorso. Per questo motivo, è molto più sicuro ed estremamente semplice aprire le lattine di alluminio, aiutandosi con un cucchiaino.

Come aprire i barattoli di alluminio con il cucchiaino

L'influencer Francesco Saccomandi, che dispensa utili consigli per la casa, ha spiegato in un video diventato virale come usare un semplice cucchiaino per aprire le lattine di alluminio in estrema sicurezza e con tanta facilità. Innanzitutto, è necessario sollevare la linguetta utilizzando la parte ovale concava del cucchiaino. A questo punto, basta solo infilare il manico del cucchiaino nel buco della linguetta e fare leva sul coperchio. In questo modo, riuscirai ad aprire la lattina senza rischiare di farti del male.

Lattine, aprirle non è mai stato così facile e sicuro: "Serve solo un cucchiaino"
Francesco Saccomandi apre il barattolo di alluminio con il cucchiaino

Il semplice metodo condiviso sui social da Francesco Saccomandi, a differenza di quello che può sembrare, è molto poco conosciuto. Tuttavia, è estremamente utile. "Ottima idea, l'anno scorso ho beccato 7 punti al pollice col coperchio della lattina", ha commentato un utente del web. Insomma, questa persona ha rischiato davvero tanto e ha anche rivelato che in ospedale i medici le hanno raccontato di tantissimi casi come i suoi. "Grazie per la dritta faccio sempre una fatica immane ad aprire i barattoli", ha scritto un'altra persona. Insomma, in tanti hanno apprezzato questo prezioso consiglio di Francesco Saccomandi e lo metteranno in pratica quando devono aprire le lattine. E tu, inizierai ad aprirle così oppure continuerai a usare le mani?

LEGGI ANCHENon riesci ad aprire i barattoli? Segui i 3 consigli del professore: "E' tutta una questione di fisica"