Benedetta Rossi cucina le frittelle di carciofi: adatte a tutti i palati, con la verdura di stagione per eccellenza
Benedetta Rossi 'sforna' un'altra delle sue deliziose ricette: le frittelle di carciofi, perfette per questo periodo dell'anno. L'ortaggio di stagione per eccellenza, perfetto da cucinare così. Il motivo? Vero è che il fritto rappresenta un po' uno 'sgarro', ma il carciofo è una verdura a basso contenuto calorico, e ricca di nutrienti. Calorie, proteine, grassi, carboidrati, fibre, vitamine, potassio, calcio e ferro: insomma, scorpacciata di proprietà nutrienti che il nostro organismo, in questo momento in cui le temperature sono tanto basse, ha bisogno. Dunque, allacciamo il grembiule e seguiamo, passo dopo passo, le ricetta dell'esperta di fornelli più famosa d'Italia. Partendo dagli ingredienti. Per preparare le nostre frittelle avremo bisogno di:
- 2 carciofi già puliti
- 2 uova
- La scorza grattugiata di ½ limone
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato
- 1 pizzico sale fino
- 35 ml acqua meglio se frizzante
- 100 g farina 00
- olio per friggere q.b.
Passiamo al procedimento.
Benedetta Rossi presenta le frittelle di carciofi: facilissime da preparare
Per prima cosa, dopo aver tagliato i carciofi, procediamo a tagliarli a fettine sottili, che andremo poi a sminuzzare per ottenere dei pezzetti piccoli. Mettiamoli da parte in una ciotola, mentre prepariamo la pastella. In un'altra ciotola, rompiamo le uova, aggiungiamo un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato e la scorza grattugiata di mezzo limone: un tocco a cui in pochi pensano, associandolo solo alle ricette per dolci. Ma, in questo caso, l'aroma del limone ben si sposa con il carciofo. Aggiustiamo di sale e, infine, come ultimo ingrediente, aggiungiamo dell'acqua, se frizzante è meglio (in alternativa, possiamo usare anche della birra).
A questo punto non ci resta che mescolare tutto con una forchetta, per poi unire la farina, continuando a mescolare. Amalgamiamo fino a ottenere una pastella senza grumi, dopodiché andremo a unire anche i carciofi sminuzzati, e mescoliamo bene. Passiamo all'ultimo passaggio: la frittura. "In una padella capiente facciamo scaldare l’olio, e quando è arrivato a temperatura tuffiamo dentro le frittelle, dando loro forma con un cucchiaio. In una padella capiente facciamo scaldare l’olio, e quando è arrivato a temperatura tuffiamo dentro le frittelle, dando loro forma con un cucchiaio.
Ed ecco pronti i nostri croccanti carciofi in pastella: gustiamoli belli caldi!".
Questa era la ricetta di Benedetta Rossi per le frittelle di carciofi, ottime come antipasto. E se, dopo un pasto delizioso, abbiamo voglia di un dolce, vi lasciamo qui un'altra ricetta di Benedetta Rossi, per la preparazione del pan brioche fatto in casa.
LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, pasta al forno 'salva domenica': il segreto per una crosticina deliziosa