Cala l'interesse intorno alla fiction di Rai1 'Cuori': i numeri degli ascolti tv di ieri sera, domenica 8 ottobre, messi a confronto con quelli della settimana scorsa. Il perché del calo di interesse
Intorno alla reputazione della cosiddetta grande fiction Rai non c'è dubbio: i prodotti di Rai1 piacciono, e appassionano, ad ogni appuntamento, milioni di italiani. Con Viale Mazzini che, puntualmente, batte la concorrenza Mediaset a occhi chiusi, e porta a casa soddisfacenti risultati. Lo stesso è accaduto ieri sera, domenica 8 ottobre, con la messa in onda della fiction Cuori 2 su Rai1, che ha battuto il quiz game di Gerry Scotti su Canale 5, Caduta Libera - I Migliori. Ma, purtroppo, così come accaduto per Imma Tataranni - Sostituto Procuratore, la seconda puntata registra un calo di ascolti tv e, quindi, di interesse. Prima di proseguire, vediamo i numeri degli ascolti tv di ieri sera.
Cuori 2 ieri, ha tenuto incollati al piccolo schermo un totale di 2 milioni e 876mila spettatori, pari al 18% di share. Interessante la differenza di ascolti tra primo, e secondo episodio: il primo è stato seguito da 3.032.000 italiani (share: 17.2%), mentre il secondo ha registrato 2.684.000 spettatori, con un aumento di oltre 2 punti di share (19.3%).
Praticamente la metà gli ascolti su Canale 5: Caduta Libera – I Migliori ha incassato un ascolto medio pari a 1 milione e 521mila spettatori, pari all’11% di share.
Possiamo comprendere il perché del calo di Cuori 2 solo analizzando i dati della settimana scorsa, domenica 1 ottobre. Quando la fiction di Rai1, che quel giorno debuttava con la sua prima puntata, aveva interessato 3.049.000 spettatori, pari al 19.4% di share (primo episodio: 3.224.000 – 19.2%, secondo episodio: 2.893.000 – 20.9%).
Cuori 2, perché c'è un calo nello share e qual è la carta vincente per la prossima puntata
Come emerge dai dati che vi abbiamo appena elencato, la seconda puntata di Cuori 2 andata in onda ieri sera, è calata in termini di share. Perdendo in media 1.4 punti di share, e circa 300mila spettatori.
Una causa va ricercata nel, diremmo, fisiologico calo che si registra sempre dal debutto alla seconda puntata di una fiction. Il pubblico è pigro, e per tenerlo incollato alla tv serve mordente. I due episodi di ieri sono risultati un po' lenti, eccetto per la trama amorosa intorno ai personaggi della fiction, che ieri sembra essersi risolta felicemente per i due personaggi di Delia e Alberto.
Ed è questa, probabilmente, la carta che Cuori 2 si gioca per l'appuntamento della prossima settimana, quando i fan della serie vorranno sapere se la storia tra Delia, personaggio interpretato dall'attrice Pilar Fogliati, e Alberto, ruolo interpretato dall'attore Matteo Martari. La scena del bacio tra i due ha infiammato gli spettatori, che ieri sera e ancora stamattina, si sono scatenati su Twitter a suon di ricondivisioni della clip del momento di passione tra i due.
LEGGI ANCHE >>> Imma Tataranni, lo share cala: cosa non sta funzionando