Imma Tataranni lo share cala

Imma Tataranni, lo share cala: cosa non sta funzionando

Imma Tataranni - Sostituto Procuratore: numeri buoni per la puntata di ieri sera, ma c'è un campanello d'allarme. Lo share sta iniziando a calare, ma il motivo non preoccupa  

No, non ci stiamo contraddicendo, né intendiamo lanciarci in una critica infondata, considerando il dato oggettivamente positivo. Imma Tataranni - Sostituto Procuratore è una serie tv di grande successo, che sta regalando enormi soddisfazioni alla Rai. Un  prodotto che tiene alta la reputazione della grande fiction Rai, per la bravura dei protagonisti (un plauso alla brava Vanessa Scalera, volto della serie) e per la trama ben scritta. Tuttavia, ed è da questa puntualizzazione che nasce il nostro ragionamento, Imma Tataranni ieri ha registrato un piccolo segno di cedimento in fatto di ascolti tv. Che, nonostante per Viale Mazzini siano stati ottimi, in rapporto a quelli registrati da Mediaset (ve ne abbiamo parlato in questo articolo, in cui sono elencati tutti i numeri della prima serata di ieri, 2 ottobre), sono, però, lievemente calati.

Nulla di preoccupante, ovviamente: lo share registrato ieri sera dalla fiction con la Scalera e Massimiliano Gallo ha raggiunto una percentuale di 25.2%. Molto alta, senza dubbio. Ma diamo uno sguardo allo share della puntata scorsa, quella andata in onda lunedì 25 ottobre: lo share era al 27.1%.
Due punti in meno: questa la piccola emorragia di ascolti tv che la serie tv Rai ha subito. E di motivazioni ne abbiamo trovate almeno tre.

Imma Tataranni, Vanessa Scalera
Vanessa Scalera nei panni di 'Imma Tataranni'

Imma Tataranni, perché lo share è leggermente in discesa: le possibili cause

Una prima causa, la principale, va ricercata nella nuova strategia delle grandi emittenti. Che decidono di spalmare gli ascolti tra la diretta e le piattaforme streaming. Ci spieghiamo meglio: se ieri sera non  avete avuto la possibilità di guardare Imma Tataranni, potrete comunque recuperare la puntata stasera, domani, la prossima settimana. Insomma, quando volete voi. Visto che le puntate di questo, come di qualsiasi altro prodotto già proposto in tv, lo si trova disponibile su RaiPlay, che ormai tantissimi italiani usano regolarmente. Lo stesso dicasi per Mediaset Infinity per Mediaset. Oggi non si rischia più di perdersi per sempre quella puntata o quella trasmissione: la si recupera.

Imma Tataranni stamattina è al 5° posto tra i prodotti più visti su RaiPlay, e siamo sicuri che arriverà almeno sul podio entro domani. Il lieve calo di share, quindi, potrebbe anche essere dovuto alla doppia possibilità offerta allo spettatore. Il piccolo danno alla diretta viene, così, riparato con lo streaming.
Una seconda motivazione è la durata: con tutte le pubblicità a interrompere la messa in onda, Imma Tataranni finisce tardissimo.

L'intoppo generato da Affari tuoi di Amadeus

L'altra motivazione è la eccessiva durata di Affari Tuoi, che va in onda immediatamente prima della fiction. Molto spesso la trasmissione di Amadeus sfora l'orario del palinsesto: le persone potrebbero perdere, per questo, interesse verso quello che viene dopo. Nel caso di ieri, appunto, la fiction con la Scalera.

LEGGI ANCHE >>> Imma Tataranni, cosa non è piaciuto ai fan: "Ci tocca ancora assistere a..."