Ascolti Tv, terremoto Rai: i numeri di Imma Tataranni contro il Grande Fratello di Signorini

Ascolti-tv-2-ottobre

Ascolti Tv, un vero e proprio terremoto travolge i palinsesti Rai: è Imma Tataranni - Sostituto Procuratore, contro cui nulla può il Grande Fratello di Alfonso Signorino. Vediamo nel dettaglio i numeri e le percentuali di share della prima serata di ieri, 2 ottobre

È proprio il caso di usarla oggi, questa parola, e proprio in riferimento agli ascolti Tv di ieri sera, 2 ottobre: terremoto. Quello che ha scosso le città di Napoli e Pozzuoli nella serata, quando un sisma di magnitudo 4.0 con epicentro la zona dei Campi Flegrei ha provocato un'ondata di panico generale tra la popolazione del posto. E quello che ha smosso i palinsesti del piccolo schermo italiano, e che porta il nome di Imma Tataranni - Sostituto Procuratore. Il ritorno della grande fiction Rai sbaraglia la concorrenza, e non ce ne è per nessuno: la serie tv in onda su Rai1, con protagonista la brava Vanessa Scalera, ha tenuto incollati alla tv milioni di spettatori. Lasciando solo le briciole alla concorrenza, rappresentata dalla proposta della Mediaset di Pier Silvio Berlusconi. E cioè il Grande Fratellosu Canale 5, condotto da Alfonso Signorini.

Quella di ieri sera è stata la seconda puntata della nuova stagione, la terza, di Imma Tataranni. Serie tv su cui Viale Mazzini ha fatto proprio bene a insistere. Un prodotto che ha convinto gli italiani episodio dopo episodio, una garanzia in termini di ascolti tv e share.
Dall'altro lato, su Canale 5, grandi gli sforzi di Signorini e compagni nel tenere in piedi un format tutto sommato vetusto, che si cerca di far sopravvivere a suon di strategie comunque piuttosto intelligenti. E quindi, ad esempio, la scelta di Cesara Buonamici come opinionista che commenta cosa accade nella casa più spiata d'Italia: volto noto, rassicurante, familiare per il pubblico, abituato a vederla per anni alla conduzione del Tg5. Vediamo nel dettaglio i numeri degli ascolti.

Ascolti Tv, Imma Tataranni sbanca: 

La gara degli ascolti Tv, come anticipato, è stata vinta da Imma Tataranni – Sostituto Procuratore. La fiction in onda nella prima serata di ieri ha conquistato ben 4 milioni e 111mila spettatori, pari al 25.2%. Su Canale 5, invece, la puntata numero sette del Grande Fratello ha intrattenuto davanti al piccolo schermo 2 milioni e 292mila italiani, pari al 17.9% di share.

Gli altri canali

Vediamo i numeri degli altri canali tv. Su Rai2 il terzo appuntamento della trasmissione condotta da Max Giusti, Fake Show - Diffidate dalle imitazioni, ha interessato 572mila spettatori, pari al 3.7% di share. Su Italia1, invece, il film Attacco al Potere 2 ha intrattenuto 1 milione e 294mila spettatori (7.2%).
Presa Diretta ha raccolto davanti allo schermo 1 milione e 183mila spettatori, pari ad uno share del 6.4%. Su Rete4, Quarta Repubblica ha totalizzato circa 761.000 spettatori con il 5.6% di share. Su La7 Amore senza confini – Beyond Borders ha registrato 389.000 spettatori con uno share del 2.3%.

ascolti tv
Max-Giusti, al timone di 'Fake Show - Diffidate dalle imitazioni'

LEGGI ANCHE >>> Il Paradiso delle Signore, chi sarà la protagonista della settimana e perché