Che fine ha fatto Douglas Luiz? Colui che doveva essere uno degli acquisti più rilevanti degli ultimi cinque anni alla Juventus non ha mantenuto le promesse. Cosa succederà a giugno?
La stagione sportiva è agli sgoccioli: a maggio si decideranno i campionati ancora aperti e le tre coppe europee. Non è tempo di bilanci ma poco ci manca. Quel che è indubbio, a fine aprile, è che anche nella stagione 2025-26, la “rinascita” di Douglas Luiz non c’è stata. Il centrocampista, costato ben 50 milioni di euro, è tornato in Premier, giocando metà stagione al Nottingham e l’altra all’Aston Villa, proprio la squadra da cui la Juventus lo aveva acquistato nell’estate del 2024. Com’è andata la stagione in prestito, in cui il calciatore doveva “ritrovare sé stesso”? Oggettivamente parlando, non bene.

Al Nottingham ha collezionato appena 8 presenze, senza mai mettere a segno gol o assist, né tanto meno sfornando prestazioni degne di vota. All’Aston Villa? Leggermente meglio: due presenze in più e, finalmente, il gol che gli mancava da due anni. A onor del vero, è stata una rete inutile: Douglas aveva segnato l’1-0 contro il Chelsea ma, alla fine, la sua squadra ha perso per 4-1 contro i Blues. Se il campionato finisse oggi, l’Aston Villa sarebbe in Champions per il 2026-27, essendo al quinto posto. Anche la possibile (probabile?) qualificazione alla massima competizione europea, però, non sembra abbastanza per convincere dirigenza e allenatore a riscattare il brasiliano.
Douglas Luiz torna alla Juventus
19 presenze in Serie A (794 minuti complessivi giocati), di cui appena 6 da titolare, con 0 gol e 0 assist. Questi i numeri della prima e finora unica stagione in bianconero. Eppure nel 2023-24, proprio con l’Aston Villa, aveva segnato 9 volte e fornito 5 passaggi decisivi in Premier, con l’extra di una rete e ben quattro assist in Conference League. La conferma in un top club non c’è stata. La parentesi all’Aston Villa ha fornito qualche segnale positivo dopo i sei mesi bui al Nottingham: un gol in Premier, un assist in FA Cup e la possibilità di giocare nelle semifinali di Europa League (e potenzialmente in finale). Ironia della sorte? In semifinale rincontrerà proprio il Nottingham con cui giocava fino a gennaio.
Lo rivedremo in Italia? La risposta è “ni”. Sì perché, secondo gli esperti di calciomercato, l’Aston Villa non appare interessato a esercitare l’opzione d’acquisto concordata con la Juventus, fissata a 25 milioni di euro più 3 di bonus. No, perché, sempre secondo le voci dei colleghi esperti, Spalletti non lo terrebbe in considerazione. Dunque, il 1° luglio il brasiliano tornerà a Torino, ma presumibilmente non per restarci. Comolli e Chiellini dovranno cercargli una nuova sistemazione, consapevoli che la società lo ha pagato 50 milioni di euro e, per evitare minusvalenze pesanti, bisognerà impegnarsi non poco nel trovare un nuovo acquirente disposto ad offrirne almeno la metà per l’acquisto a titolo definitivo.




