Crepes alla nocciola, la ricetta ideata dal content Creator danni resconi: ingredienti e procedimento per uno spuntino goloso e sano
Gli amanti del dolce non possono non avere in casa sempre a portata di mano gli ingredienti principali per realizzare un dolcino. Un dessert a fine pasto, una crostata con cui fare colazione, un tortino per deliziare gli ospiti dopo una cena in casa. Ma quando non c'è tanta voglia né fantasia di inventarsi chissà quale creazione culinaria zuccherina, uno degli spuntini a cui più facilmente si ricorre è la crepes.
Siamo sempre stati abituati a preparare la crepes tradizionale, quella per intenderci, bianca, da farcire con della crema spalmabile al cioccolato. Ma oggi il content creator e cuoco Daniele Resconi, noto sui social con il nickname Dany Resconi, ci dà un'altra golosissima idea. Crepes sì, ma alla nocciola: "A questo non puoi resistere" scrive in maniera provocatoria il Resconi. Prima di passare al procedimento, passiamo velocemente in rassegna quelli che sono gli ingredienti di cui avremo bisogno per preparare le nostre crepes. Tutti ingredienti che abbiamo in dispensa e nel frigorifero. Procuriamoci:
- 80 g di farina 00
- 160 g di latte
- 25 g di burro fuso
- 15 gr di cacao
- 30 g di zucchero
- un uovo
- crema alla nocciola
- nocciole tritate
Passiamo ora al procedimento.
Crepes alla nocciola, la ricetta
Come prima cosa, versiamo all'interno di una ciotola capiente l'uovo, lo zucchero e il latte. Con l'aiuto di una frusta, mescoliamo per bene per un minuto circa. A questo punto, andiamo ad aggiungere la farina e il cacao, senza dimenticarci, però, prima di setacciarli. Continuiamo a mescolare, e solo alla fine uniamo il burro che avevamo in precedenza già fuso. Prima di passare ai fornelli, aspettiamo 10 minuti affinché il composto riposi.
Nel frattempo, prepariamo una padella antiaderente, che andremo ad ungere per bene con dell'olio di semi o, in alternativa una noce di burro.
Con un mestolo prendiamo un po' dell'impasto oramai pronto, e cospargiamo il fondo della nostra padella. Aspettiamo giusto un minuto per ogni lato, facendo attenzione che la fiamma del fornello sia non troppo alta né troppo bassa. Una volta che avremo preparato tutte le nostre crepes, passiamo alla farcitura: crema alla nocciola.
Cospargere, come tocco finale, delle nocciole tritate e tostate. Squisite: da provare.
E se, invece, volete cimentarvi nella preparazione di un dolce dal procedimento più impegnativo, sempre Dani Resconi ha mostrato sul suo account Instagram la ricetta di un dolce squisito: la Torta Lisbona, incoronata il dolce più di cioccolato più buono al mondo.