Giugno quando arriva il caldo (1)

Giugno, quando arriva il caldo? Risponde Mario Giuliacci: segnatevi questa data

Giugno, quando arriva il caldo? Alla domanda risponde il colonnello Mario Giuliacci

Un maggio sicuramente anomalo quello che abbiamo vissuto, e che ci siamo appena messi alle spalle. Ma, dal punto di vista meteorologico, non è ancora cambiato granché: tutta Italia, infatti, è alle prese con questo brutto tempo che rende difficile organizzare anche una sola giornata fuori porta. Le giornate cominciano con un accenno di bel tempo e, nel giro di qualche ora, il cielo si riempie di grossi nuvoloni che promettono acquazzoni.

Anche le temperature sono state molto ballerine: a maggio abbiamo infatti alternato giorni di caldo estivo, ad altri di fresco quasi autunnale. Cambi di stagione difficili per quasi tutta Italia, costretta a vestirsi ogni giorno a cipolla. Ma, a quanto pare, il meteo 'pazzerello' sta finalmente per lasciare spazio al tanto atteso caldo, che sta per arrivare. Parola di Mario Giuliacci, l'inossidabile colonnello che da decenni informa sulle previsioni della Penisola.

Giugno, quando arriva il caldo: per Mario Giuliacci l'anticiclone nordafricano ci farà visita dal 5 giugno in poi

Dal suo canale YouTube, l'esperto di meteo ci fa sapere quando, finalmente, arriverà la bella stagione. Per la quale, però, toccherà aspettare ancora qualche giorno. Accompagnato dalla sua assistente Elisa, Mario Giuliacci, in uno dei suoi ultimi video caricati sul suo canale YouTube, ci dice che fino al 4 giugno le temperature resteranno più o meno stabili, intorno, quindi, ai 20 gradi su tutta l'Italia. Ma le previsioni del tempo cambieranno completamente dal 5 al giugno, quando sulla Penisola arriva l'anticiclone nordafricano. Che ci farà rimpiangere il fresco degli ultimi giorni.

 

Su tutta Italia, infatti, si toccheranno punte di 35 gradi, soprattutto al sud. Nel dettaglio, dai 30 ai 35 gradi sul Meridione, 30 gradi invece al centro e al nord Italia. Ma fino al 5 giugno, però, dovremo ancora fare i conti con rovesci e temporali in tutta Italia, tranne che sulle isole maggiori. In particolare, dice Giuliacci, pioverà al nord, e al centro solo su Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Dal 5 giugno in poi, invece è bello al Sud.

LEGGI ANCHE >>> Friuli, l'Italia prega per Bianca, Cristian e Patrizia: i tre ragazzi ancora dispersi dopo un giorno di ricerche