Torino, tabaccaio condannato al carcere: 5 anni di detenzione per Marcellino Franco Iachi Bonvin, sparò e uccise il ladro entrato nel suo negozio per derubarlo
Sperava nell’assoluzione Marcellino Franco Iachi Bonvin, il tabaccaio di Pavone Canavese, comune in provincia di Torino, condannato a cinque anni di carcere. L’uomo, il 7 giugno 2019 sparò, uccidendolo, uno dei ladri che era entrato nel suo negozio per derubarlo. Una lunga trafila giudiziaria per il commerciante, culminata, oggi, in una condanna a 5 anni di detenzione.
La sentenza è arrivata nella mattinata odierna: ad emetterla, i giudici del tribunale di Ivrea.
Torino, tabaccaio condannato a 5 anni di carcere: uccise il ladro 24enne che entrò nel suo negozio
La vittima si chiamava Ion Stavila: aveva 24 anni ed era originario della Moldavia. La Procura aveva in un primo momento avanzato la richiesta di una condanna ben più severa di 12 anni di reclusione. Pena ridotta a cinque, dopo che il tabaccaio ha scelto la via del rito abbreviato. Il reato per cui è chiamato a scontare la pena è omicidio volontario.
Il precedente simile di questa settimana
Proprio qualche giorno fa, un precedente molto simile. Un uomo è stato sorpreso nella sua casa di Reggio Calabria da un gruppo di banditi. I ladri, arrivati apposta da Catania per mettere a segno il colpo, era entrato nell'abitazione forzando una porta secondaria. Ma il proprietario della casa, di professione macellaio, ha afferrato un coltello e ha aggredito i malviventi. Nel corso della colluttazione, uno di loro è deceduto per le gravi ferite riportate all'addome. Un secondo ladro è rimasto ferito, ed è al momento ricoverato in ospedale. Il macellaio rischia ora una condanna per omicidio e tentato omicidio.
LEGGI ANCHE >>> Piemonte, il borgo dal portico dalle mille lacrime colorate: gioiello nascosto tra le Langhe e il Monferrato