Google down, crolla il colosso del web: disagi per milioni di utenti in Italia e nel mondo. Cosa sta succedendo

Google down, crolla il colosso del web: disagi per milioni di utenti in Italia e nel mondo. C'entra il leak di documenti?

Un malfunzionamento senza precedenti ha colpito il colosso del web Google: i servizi Discover e News sono down e milioni di utenti in Italia e nel mondo non riescono ad accedervi. 

Questa mattina il risveglio è stato amaro per i vertici di Google che hanno dovuto affrontare un malfunzionamento di dimensioni epocali. I servizi Google Discover e Google News, attraverso i quali milioni di persone in tutto il globo si informano sulle ultime notizie, hanno smesso di funzionare. Al posto degli articoli delle testate giornalistiche, gli utenti che hanno provato ad accedere a questi servizi di Google si sono trovati di fronte pagine bianche e messaggi con la scritta 'si è verificato un problema".

I disagi, in realtà, non sono iniziati oggi. Già nei giorni scorsi, molti utenti hanno segnalato anomalie nel funzionamento di Google. Il colosso che ha tentacoli in tutte le aree del web, a quanto pare, è al corrente della situazione e sta già correndo ai ripari per risolvere il prima possibile il problema. Dopo una mattinata di preoccupazione per gli utenti di Google che non hanno potuto accedere ai loro amati servizi, pian piano si sta tornando alla normalità.

Google down, crolla il colosso del web: disagi per milioni di utenti in Italia e nel mondo. Cosa sta succedendo
Google News down: la schermata che visualizzavano gli utenti questa mattina

News e Discover down: le parole di Google

Nei giorni scorsi, Google News e Discover non funzionavano soltanto da cellulari di marca Pixel. Il malfunzionamento è stato riportato da alcuni utenti nell'apposita area dedicata ai reclami di Google. Immediata è stata la risposta degli esperti dell'azienda. "Abbiamo identificato il problema e lo abbiamo corretto: in un paio d'ore dovrebbe tornare tutto alla normalità", ha dichiarato Google 3 giorni fa.  A quanto pare, però, il problema, invece, di rientrare si è allargato ancora di più, colpendo sia i possessori di smartphone Android che iOS. Il picco di problematicità è stato raggiunto proprio questa mattina quando milioni di utenti in tutto il mondo hanno riscontrato difficoltà nell'accedere a Google News e Google Discover.

Google down, crolla il colosso del web: disagi per milioni di utenti in Italia e nel mondo. Cosa sta succedendo
Il messaggio visualizzato da Google Discover da un nostro lettore

Come abbiamo anticipato, nel pomeriggio i servizi hanno ripreso a funzionare correttamente. Al momento, Google non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale riguardo quello che, probabilmente, è un malfunzionamento senza precedenti. Che arriva proprio pochi giorni dopo che su Internet sono finiti documenti riservati che svelano il funzionamento dell'algoritmo di una tra le maggiori aziende mondiali che operano sul Web. Forse le due cose sono collegate? A questo punto, la palla passa a Google che, dopo il leak di documenti, ha un'altra grossa gatta da pelare.

LEGGI ANCHE: Caduta giù dal cavalcavia a Padova, Giada non voleva morire: buttata nel vuoto dal compagno