Matteo Falcinelli (1)

Matteo Falcinelli: "Il dolore fisico provato in quella cella non si può descrivere: avevo paura di morire"

Matteo Falcinelli intervistato a Prima di Domani insieme alla madre Vlasta: "Non so se tornerò ad essere la persona che ero prima"

Matteo Falcinelli, il giovane protagonista di un violento arresto negli Stati Uniti, ha parlato in tv, ospite della trasmissione Mediaset Prima di domani, condotta da Bianca Berlinguer. E’ un momento molto difficile: rivedendo quelle immagini mi ritorna sempre in mente quella notte, la paura, il terrore e il dolore fisico che non si può descrivere solamente guardando quelle immagini. Un dolore assurdo. E’ stata un’esperienza che mi ha segnato e mi segnerà, probabilmente, per tutta la vita. Quella notte, in quella cella ho avuto paura di morire. Non sono morto fisicamente, ma si è spento qualcosa dentro di me come persona, e non so se riuscirò a tornare la persona di prima”.

Ti sei chiesto perché ti è successo tutto? Perché si sono accaniti contro di te, che non avevi fatto niente?”, chiede Bianca Berliguer.
Ad oggi non abbiamo risposte, ma cerchiamo di averle tramite i nostri legali, e quando si inizierà, eventualmente, una causa civile. Spero di averle anche io, perché me lo chiedo tutte le mattine quando mi sveglio, come se fosse successo ieri, anche a distanza di quasi 3 mesi. Non riusciamo a darci una risposta”.

Matteo Falcinelli in tv: "Tornerò negli Stati Uniti, ma ho bisogno di sapere la verità su quella notte"

La polizia americana giustifica l’arresto dicendo che si è comportato in modo aggressivo. Risponde la madre di Matteo, Vlasta: “Quello che la polizia ora vuole far credere, cioè che hanno cercato di proteggere Matteo dall'autolesionismo incaprettandolo, ha dell’assurdo. Lui ha tentato il suicidio due ore e mezzo dopo, perché non respirava più. Disperatamente batte la testa contro il finestrino dell’auto e chiede aiuto perché sta soffocando”, dice la donna, ricostruendo quegli attimi.  

Falcinelli ha affermato che tornerà in Italia presto, ribadendo però la sua intenzione di tornare negli Stati Uniti, “dove ho iniziato un percorso di studi. L’idea è quella. Ma voglio sapere qual è la verità.

LEGGI ANCHE >>> Matteo Falcinelli arrestato a Miami, la mamma: "Torturato come George Floyd, ha tentato il suicidio più volte"