Roma, i 70enni Mario e Rosy a rischio sfratto: "Finiremo in mezzo a una strada"

Roma, il dramma di una coppia di 70enni: Mario e Rosy rischiano di finire in mezzo a una strada. Tra un mese devono lasciare la casa in cui vivono da 8 anni: l'appello in tv

E’ una storia che parla di disperazione e povertà assoluta quella di Mario e Rosy, coppia di 70enni che vive a Cerveteri, comune in provincia di Roma. Parliamo di emergenza abitativa: i due vivono da 8 anni in un appartamento generosamente messo a disposizione da una persona amica, che non ha chiesto loro nemmeno un canone d’affitto, conoscendo la situazione economica disagiata dei due anziani. Ma oggi l’affittuario ha bisogno di quell’appartamento, e ha chiesto ai due di andar via, di lasciare quelle mura. Mario e Rosy vivono con una risicatissima pensione sociale, e ovviamente non lavorano.

La donna, in più, soffre di alcune patologie per le quali non le è più possibile lavorare. Affermano di aver chiesto aiuto al comune, ma nessun alloggio popolare sarebbe disponibile sul territorio di Cerveteri. Di soluzioni all’orizzonte, quindi, sembra proprio non ce ne siano. Disperati e afflitti, i due anziani si sono rivolti alla trasmissione di Rai 1 Storie Italiane.

Roma 70enni sfratto
L'intervista a Storie Italiane: Mario e Rosy in collegamento dalla casa di Cerveteri

Roma, Mario e Rosy rischiano lo sfratto: la disperazione della coppia di 70enni

A Eleonora Daniele i due 70enni hanno raccontato la loro vicenda, in collegamento dalla casa che dovranno lasciare tra meno di un mese. “Io vivo con un assegno sociale di 735 euro, ma non arrivo a metà mese”, dice Mario. C’è chi aiuta i due con gesti di generosità, ma il problema resta abitativo. “Sono un po' di anni che chiediamo aiuto al sindaco, sia a quello uscente che a quello entrante per questa situazione”.

Il 6 giugno sarà l'ultimo giorno possibile in quella casa: devono lasciarla, e non sanno dove andranno. “Ci aspetta la strada. Cerco una casa con qualsiasi metratura: ho perso anche mio fratello che cercavo di aiutarmi”, dice Mario, prima di scoppiare in lacrime.
Una situazione in cui si trovano migliaia di italiani, in una condizione di povertà assoluta. E la tematica dell'emergenza abitativa viene quasi solo affrontata e, molto spesso, risolta dalla televisione.

LEGGI ANCHE >>> Parma, Davide e Anna vivono in macchina da 9 mesi: "Andiamo al supermercato per scaldarci"