Parma Davide e Anna auto

Parma, Davide e Anna vivono in macchina da 9 mesi: "Andiamo al supermercato per scaldarci"

Parma, la storia di Davide e Anna, in auto da 9 mesi: "Non lavoriamo, gli affitti sono troppo alti"

Da Parma arriva la drammatica storia di Davide e Anna, una coppia che vive in auto da 9 mesi. Entrambi senza lavoro, mentre i prezzi degli affitti delle case salgono vertiginosamente: impossibile permettersi una vita dignitosa, in una casa in cui le utenze costano come mai prima. La vicenda è stata raccontata a Mattino Cinque: "Gli affitti sono tutti dai 700 euro a salire: l’altro giorno ho visto un monolocale a 850 euro al mese. Ho perso il lavoro, sto cercando aiuto con gli ultimi soldi rimasti. Siamo costretti a vivere in macchina”, dice Davide. 

I due vivono in un garage pubblico e, accanto all’auto in cui dormono e in cui si trovano tutti i loro effetti personali, hanno sistemato una specie di dispensa: carrelli della spesa coperti con dei teli, dentro cui c’è del cibo e i vestiti che in auto non entrano. Per fortuna la solidarietà delle persone è sempre presente: “Ci portano da mangiare: ogni tanto arriva qualcuno che ci offre dell’acqua, del prosciutto, gente che non conosciamo. Ma la mia paura è la notte”.

Parma Davide e Anna macchina (1)
La macchina in cui vivono Anna e Davide

Parma, Davide e Anna vivono in auto da 9 mesi: "Non vogliamo separarci dal nostro cane: la soluzione del Comune non va bene"

Anna e Davide dicono di aver chiesto aiuto al Comune di Parla: “L’unica soluzione è un dormitorio, io in quello maschile e Anna in quello femminile. Il povero cagnolino che abbiamo, invece, andrebbe in canile: non mi voglio separare da lui, è come un figlio, dorme con me e fa la guardia”. Lungo è stato l’inverno: “Ci mettevamo al caldo nel supermercato, poi un po’ macchina sotto la coperta, e nei bagni pubblici. Ma quanti dolori alle ossa”, dice Davide. 

Oggi Davide, esperto di informatica, ha un colloquio con una ditta di Parma. Dita incrociate per lui, nella speranza che la situazione di queste due persone cambi radicalmente.

LEGGI ANCHE >>> Lavoro precario, italiani sempre più poveri. La storia di Grazia: "Guadagno 1000 euro, a metà mese sono già in rosso"