Nel Lazio c'è una delle sorgenti più grandi d'Europa: acqua cristallina e natura incontaminata

Lazio, alla scoperta delle Sorgenti di Santa Susanna a Rivodutri: spettacolo della natura a pochi passi da Roma. La guida della travel blogger Isabel Mule

Forse non tutti sanno che nel Lazio sorge una vera e propria oasi naturale, in cui immergersi per ritrovare l'indispensabile contatto con la natura, che ci ricorda come su questo pianeta siamo e dobbiamo essere rispettosi ospiti di una bellezza suprema. Ci porta alla scoperta di questo sito fantastico, che dovete assolutamente inserire tra i luoghi da visitare del nostro paese, la travel blogger Isabel Mule. Il suo profilo Instagram @_travelcuriosity_ vanta 255mila follower: una copiosa community che segue le avventure, tutte interessanti, di questa content creator romana. Che ci fa scoprire le meraviglie delle Sorgenti di Santa Susanna. Siamo nel piccolo comune di Rivodutri: poco più di mille anime popolano questo paesino, che si trova nella provincia di Rieti. In macchina, se si parte da Roma, si impiega solo un'ora.

Isabel offre una dettagliata guida su questo sito naturale, di cui fornisce tutte le informazioni più utili a coloro che vorranno visitarlo. Queste sorgenti sono un posto ideale in cui portare soprattutto i più piccoli, per insegnare loro la bellezza della natura e il rispetto verso di essa. La prima cosa da sapere sulle sorgenti di Santa Susanna, è che la loro estensione le inserisce tra le sorgenti più grandi, pensate, dell'intero continente europeo. Un'oasi in cui perdersi, lontano dal caos, dallo smog e dai clacson delle grandi e grigie città in cui viviamo, qui i colori esplodono: dal verde smeraldo degli alberi, all'azzurro cristallino delle sue acque.

Lazio sorgente grande Europa (1)

Lazio, una delle sorgenti più grandi d'Europa: Santa Susanna a Rivodutri

L’indirizzo preciso da inserire nel navigatore per raggiungere le sorgenti di Santa Susanna è via S. Susanna, località Rivodutri. Non temete per il parcheggio: una volta arrivati, troverete facilmente un’area parcheggio gratuita, oltre a una comoda area attrezzata per un picnic d’arrivo. Una sosta prima di immergersi nella bellezza di queste sorgenti: lì accanto, anche un’area giochi in cui i più piccoli potranno scatenarsi, e addirittura una palestra per gli amanti del fitness.

Panchine, tavoli per picnic, cesti per la raccolta differenziata. Mi raccomando non inquinate questo paradiso naturale e utilizzate i cesti nel parco!”, scrive Isabel, e noi non possiamo far altro che unirsi al suo appello. L’acqua è fredda (tra i 4-8 gradi al massimo) e grazie alla sua forza alimenta un antico mulino tuttora funzionante, riempie le vasche di un allevamento di trote, la cui carne è particolarmente prelibata, ma soprattutto, crea due corsi d’acqua: il fiume e il canale di Santa Susanna. Il primo sfocia nel lago di Ripasottile, il secondo è tributario del fiume Velino. Il Velino a sua volta, quando incontra il fiume Nera, crea la Cascata delle Marmore”, spiega Isabel. Che mostra, nel suo reel, la ricca varietà di pesci che popolano le acque della sorgente, sulle cui sponde crescono bellissimi alberi di più specie. Insomma, un vero paradiso in terra.
E nel periodo natalizio, una chicca che forse in pochi sanno: “Sul fondale della sorgente ogni anno dall’8 dicembre al 6 gennaio i sommozzatori posizionano il presepe subacqueo più grande d’Europa che può essere facilmente ammirato da riva”.

LEGGI ANCHE >>> Nel cuore della Sicilia si trova un borgo medievale ricco di storia e cultura: da visitare in famiglia