Ananas, esperto da un prezioso consiglio: "Questo è il momento giusto per mangiarlo"

Ananas, esperto da un prezioso consiglio: "Questo è il momento giusto per mangiarlo"

L'agronomo esperto Daniele Paci ha svelato qual è il momento adatto per mangiare l'ananas dopo averlo acquistato: il prezioso consiglio è del tutto inaspettato.

La frutta fa bene alla salute, si sa. Anche quella tropicale. Tra i frutti provenienti da oltreoceano, forse, l'ananas è uno tra i più amati. Certo, in quest'ultimo periodo stanno diventando popolari nuovi concorrenti come l'avocado e il mango. Ma l'ananas continua a piacere per il suo gusto dolce e il sapore delicato. Questo frutto tropicale, inoltre, contiene nutrienti molto importanti per il nostro organismo.

In particolare, l'ananas è ricco di vitamina C. Ogni 100 grammi ne sono presenti 17 milligrammi. Questa piccola quantità, in realtà, corrisponde a un terzo del fabbisogno giornaliero di un essere umano. L'ananas, inoltre, è fonte di fibre, carboidrati e minerali, tra cui spiccano il potassio, il ferro, il calcio e il fosforo. Insomma, mangiare una o due fettine di ananas ogni tanto è un toccasana per l'organismo. Tuttavia, l'ananas continua a essere un frutto parzialmente sconosciuto. Viene da lontano e, per esempio, non tutti sanno quando è il momento esatto per consumarlo. Per fortuna, l'agronomo Daniele Paci, che dispensa utili consigli sul cibo, ha dato una risposta definitiva a questo dubbio. Una risposta decisamente inaspettata.

Ananas, esperto da un prezioso consiglio: "Questo è il momento giusto per mangiarlo"
Daniele Paci spiega qual è il momento adatto per mangiare l'ananas

Il consiglio dell'esperto sull'ananas

Daniele Paci, in collaborazione con Starbene, una rivista mensile di salute e benessere, ha dato un importante consiglio su questo frutto tropicale. L'esperto ha in mano un ananas di colore ancora verdino che, quindi, sembra essere un tantino acerbo. "Quindi aspetto che diventi un po' più giallo, eh?", chiese a sé stesso. Ahimè, la risposta è negativa. "L'ananas deve essere mangiato subito, è inutile aspettare perché è un frutto aclimaterico", rivela l'esperto.

Con questo strano aggettivo, infatti, si indicano quei frutti che, una volta staccati dalla pianta, non maturano più a meno che non vengono trattati con etilene esogeno. Quindi, aspettare che l'ananas diventi più maturo è sbagliato oltre che dannoso per il frutto stesso. Infatti, più si aspetta, più il frutto può peggiorare. Per esempio, può iniziare a sprigionare un odore acidulo. Questo vuol dire che è iniziata la fermentazione, l'ananas è in fase di degradazione e non può essere più consumato. Insomma, tutte le nostre convinzioni sull'ananas, probabilmente, erano infondate e sbagliate. La prossima volta, mangia questo squisito frutto subito dopo averlo acquistato e non aspettare che, per magia, diventi più maturo. Non te ne pentirai.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Starbene (@starbeneofficial)

LEGGI ANCHE: Stati Uniti, influencer assaggia una fetta di pizza con l'ananas da 6 euro: "Non è come quella di Sorbillo, che sapore ha"