Crema di caffè, come si prepara: la ricetta facilissima di Rossella in Padella
Dopo le grandi abbuffate di Pasqua e Pasquetta, in tanti si sono già messi a dieta. Ma in tanti fanno anche il ragionamento opposto: perché privarsi dell’immenso piacere del cibo? E non possiamo che accodarci a questo ragionamento, lasciandoci tentare dalle invitanti ricette di Rossella in Padella, brava content creator che vanta mezzo milione di follower su Instagram. Una food blogger che ogni giorno propone una ricetta diversa, sempre al passo con le nuove tendenze, senza mai rinunciare alla cucina tradizionale e casereccia. L’ultima preparazione che Rossella propone alla sua community è un grande classico, di cui a breve non potremo fare a meno, specie con l’arrivo delle giornate estive: la crema di caffè.
Richiestissima al bar, sul lido tra un bagno e l’altro, o per un dolce aperitivo in giardino, questa golosissima variante del caffè è facile da preparare in casa. Bastano pochi ingredienti e un po’ di creatività: la ricetta (davvero semplice e breve) ce la fornisce Rossella in Padella. “Si prepara in pochi pochi minuti, usando una bottiglietta o uno shaker”, dice. E, aggiunge: “Da domani..dieta!”.
Partiamo dagli ingredienti. Per preparare la nostra crema di caffè, avremo bisogno di:
- 500 ml di panna da montare
- 40 grammi di caffè espresso
- 6 grammi di caffè solubile
- 2 cucchiai di zucchero (opzionale, e solo se usate panna fresca non zuccherata)
- cacao amaro in polvere (per la decorazione finale)
Crema di caffè, come si prepara: la ricetta di Rossella in Padella
Questa crema è l’ideale se ci è avanzato un po’ di caffè che, oramai freddo, non ci va di consumare. Ma neanche di buttare via. In caso contrario, lo prepariamo (è indifferente se con la macchinetta o la moka) e lasciamo raffreddare. Una volta che sarà freddo, lo mettiamo in uno shaker, se lo abbiamo in casa (altrimenti, basta utilizzare una bottiglietta d’acqua), aggiungendo anche il caffè solubile e la panna. Questa, precisa Rossella, “deve essere ben fredda: consiglio di tenerla nel frigorifero per almeno 24 ore prima e qualche minuto nel congelatore di usarla”. Possiamo usare sia panna fresca non zuccherata oppure panna vegetale già zuccherata. In quest’ultimo caso, lo zucchero non va aggiunto.
Una volta uniti tutti gli ingredienti nello shaker o nella bottiglia, chiudiamo bene il tappo e iniziamo a shakerare. “Non temete se all’inizio la crema sembrerà liquida: continuando ad agitare lo shaker, dopo qualche minuto la crema rassoderà. Quindi il trucco è agitare per bene”, suggerisce la content creator. La crema a questo punto sarà pronta: non ci resta che versarla in un bicchierino, e completare il tutto con un’immancabile spolverata di cacao amaro in polvere.
LEGGI ANCHE >>> Pasquetta, la torta salata ideale per il pic-nic: si prepara in pochi minuti