Pasqua, la torta che sembra una colomba: così non l'hai mai mangiata

La torta ideale da servire ai commensali il giorno di Pasqua: sembra una colomba, ma in realtà è una colomba. La ricetta di Rossella in Padella

Pasqua si avvicina, e tutti coloro che sono stati incaricati di organizzare il pranzo della Domenica Santa, sono alle prese con la preparazione del banchetto. Intorno al quale ci si riunisce, di solito in famiglia o circondati dagli affetti più cari, per una giornata di festa e di celebrazione religiosa. Ma Pasqua, secondo la tradizione gastronomica italiana, è un'occasione per degustare i piatti più ricchi e tipici di ogni regione d'Italia. Se il menu cambia a seconda della zona del Belpaese in cui si vive o si soggiorna nei giorni pasquali, ci sono alcune portate sempre immancabili.

Come la colomba pasquale, dolce tipico di questa festività, di cui vi proponiamo una golosa variante, pensata dalla content creator Rossella in Padella. In realtà, più che una colomba, trattasi di "una torta che si crede una colomba di Pasqua", scherza l'esperta di fornelli. Che propone alla sua community di seguaci questa ricetta davvero sfiziosa. "I sapori ci sono tutti, anche se non bisogna aspettare le ore di lievitazione. Ed ha anche gli ovetti di cioccolato!". Prima di passare al procedimento, vediamo innanzitutto gli ingredienti necessari per la preparazione della nostra torta pasquale.

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina 00
  • 125 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml latte
  • 120 ml olio di semi
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiaio alcool (tipo rum o grappa)
  • ovetti di cioccolato
  • 120 grammi di zucchero a velo
  • 2 cucchiai acqua (24 g)
  • 30 grammi di mandorle a lamelle
  • q.b.granella di zucchero

Passiamo al procedimento.

pasqua torta colomba 1
La torta-colomba realizzata da Rossella in Padella. Fonte: @rossellainpadella_Instagram

 

Pasqua, la torta-colomba ideata da Rossella in Padella: come si prepara

Seguiamo, step by step, il procedimento di Rossella in Padella. Per prima cosa, all'interno di una ciotola, montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, fino a che risulteranno chiare e spumose. Aggiungere quindi il latte, l’olio, la scorza grattugiata di un'arancia e di un limone, e infine l’alcool. Sbattere il tutto con le fruste. Aggiungere quindi la farina setacciata, insieme al lievito, e continuare a sbattere con le fruste. Versare dunque il composto nello stampo della colomba (che peserà circa 750 grammi) e scuoterlo cosicché la massa si uniformi.

Prendere gli ovetti, e infilarli nell’impasto. Ricordiamoci, però, prima, di tenerli in freezer: questo "eviterà ce si sciolgano durante la cottura". Quando il forno sarà a 180°C infornare la colomba per 45-50 minuti. Quando è cotta, tiriamola fuori dal forno e lasciamola raffreddare del tutto. Quando sarà fredda, glassarla e decorarla a piacimento. Infine, tostare in un pentolino le mandorle per qualche minuto, lasciandole poi raffreddare. In una ciotola, mescolare lo zucchero a velo e l’acqua, ottenendo la glassa che si andrà poi a versare sulla colomba. Completare il tutto spolverizzando le mandorle a lamelle e la granella di zucchero.

LEGGI ANCHE >>> Pastiera napoletana, la ricetta di Benedetta Rossi è semplice e veloce