Pastiera napoletana, la ricetta di Benedetta Rossi è semplice e veloce

Pastiera napoletana, la ricetta di Benedetta Rossi è semplice e veloce

La chef Bendetta Rossi, in occasione della Pasqua, ha condiviso sui social la sua versione semplificata della pastiera napoletana.

Manca ormai pochissimo per festeggiare la Santissima Pasqua. Questa importante festività cristiana, in cui si celebra la resurrezione di Gesù, è caratterizzata da diversi dolci tipici che variano da regione a regione. A Napoli e dintorni, per esempio, nel periodo pasquale è d'obbligo cucinare la pastiera, un dolce a base di grano cotto e ricotta.

Benedetta Rossi, in un video suo social, a proposto la sua versione semplificata della pastiera napoletana adatta per chi non ha molto tempo a disposizione da dedicare ai dolci pasquali ma vuole comunque rispettare le tradizioni. "Spero che i napoletani abbiano un po' di pazienza", afferma Benedetta Rossi all'inizio del video. D'altronde, la sua è una versione originale che, però, non stravolge del tutto la tradizione partenopea. Vediamo, quindi, quali sono i passaggi e gli ingredienti principali per preparare la versione di Benedetta Rossi della pastiera napoletana.

Pastiera napoletana, la ricetta di Benedetta Rossi è semplice e veloce
La pastiera napoletana di Benedetta Rossi

La ricetta della pastiera napoletana di Benedetta Rossi

Per prima cosa, Benedetta Rossi parte dall'ingrediente principale della ricetta: il grano cotto. Ne versa 250 grammi in un pentolino, aggiunge 200 ml di latte, un po' di cannella in polvere (facoltativa) e un po' di scorza di limone. Quindi, mette il pentolino a cuocere per circa 10-15 minuti finché il latte non si assorbe. Nel frattempo che il grano cotto si cuoce, Benedetta Rossi passa a preparare la pasta frolla. Apre 2 uova in una ciotolina, aggiunge 100 grammi di zucchero, 80 grammi di olio di semi di girasole, 8 grammi di lievito per dolci e inizia a mescolare il tutto. Quindi, Benedetta Rossi aggiunge 340 grammi di farina un po' alla volta e impasta il composto. Quando l'impasto assume una consistenza maggiore, Benedetta lo passa sul tavolo e continua la lavorazione. Una volta pronta, Benedetta mette la frolla da parte e ritorna al ripieno.

La tradizione di Pasqua in cucina

La chef rimuove la scorza di limone dal pentolino con il grano cotto, versa il composto in una ciotola e lo lascia raffreddare. Quindi, aggiunge 250 grammi di ricotta e la fa amalgamare con il grano cotto. A questo punto, Benedetta aggiunge anche la metà di 250 grammi di zucchero. L'altra metà la usa per montare 3 uova da aggiungere alla ciotola con il ripieno. Dopo aver mescolato per l'ultima volta, Benedetta aggiunge 70 grammi di frutta candita e 1 fialetta di aromi di fior d'arancio. Il ripieno, quindi, è pronto. Benedetta, allora, stende 2/3 di impasto con il mattarello sulla carta forno e, poi, lo sposta nella teglia circolare per la pastiera dal diametro di 24 centimetri unta e infarinata. Quindi, la chef rifila i bordi e versa il ripieno all'interno della teglia. A questo punto, Benedetta stende l'altra parte di impasto e taglia le 7 striscioline tipiche della pastiera. Bendetta applica le striscioline sulla pastiera: 4 da un alto e 3 dall'altro. Ora è arrivato il momento della cottura in forno. Benedetta cuoce la pastiera in forno ventilato prima 45 minuti a 180 °C e, poi, altri 10 minuito a 160 °C. Una volta cotta, è pronta per essere servita come dolce dopo il pranzo di Pasqua!

LEGGI ANCHE: La frittata asparagi e salame di Max Mariola è perfetta per il picnic di Pasquetta: semplice e gustosa