Austria, mostra lo scontrino del supermercato: "Altro che Italia", ma gli fanno notare un dettaglio

Austria, mostra lo scontrino del supermercato: "Altro che Italia", ma gli fanno notare un dettaglio

La cliente di un supermercato in Austria ha condiviso sui social lo scontrino, facendo un paragone con l'Italia, ma gli utenti del web le hanno fatto notare un dettaglio.

Il progresso tecnologico sta modificando anche il modo in cui facciamo la spesa al supermercato. La digitalizzazione, volta a diminuire lo spreco di carta, per esempio, sta spingendo sempre più supermercati ad adottare gli scontrini digitali. Questi documenti fiscali che arrivano comodamente per e-mail sono molto ecosostenibili. In questo contesto, un cittadino italiano che vive e lavora in Austria, il piccolo paese al confine con l'Italia, ha condiviso sui social l'immagine di uno scontrino digitale ricevuto dopo aver fatto la spesa al supermercato.

"Benvenuti nel 2024", ha scritto il cittadino italiano sui social. Alberto, è questo il suo nome, ha fatto notare come lo scontrino digitale abbia tantissimi effetti positivi sull'ambiente. Inoltre, ha sostenuto che questa modalità di erogazione del documenti fiscale sia una prerogativa esclusivamente austriaca. Al che, alcuni utenti del web gli hanno fatto notare un dettaglio.

Lo scontrino del supermercato in Austria: il dettaglio

Infatti, lo scontrino digitale non è una pratica che si usa solamente in Austria. Sono tantissimi i supermercati in Italia che danno ai clienti la possibilità di ottenere lo scontrino digitale. Per fare ciò, di solito, bisogna scaricare l'app del supermercato, registrarsi e dare il consenso a ricevere gli scontrini digitali all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione. Alcune tra le principali catene di supermercati e discount italiani hanno già da tempo introdotto questa novità. "Dove abito io è possibile ricevere scontrini digitali da almeno un anno", ha fatto notare un cittadino italiano.

Insomma, Alberto sembra che abbia commesso un errore di valutazione. Con il suo post ha avanzato l'idea che l'Austria è un Paese più all'avanguardia dell'Italia. Ovviamente, ci sono dei campi in cui l'Austria è più avanti in termini di ecosostenibilità. Basti pensare al fatto che in quel Paese l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto è molto più diffuso che in Italia. Ma l'esempio degli scontrini digitali è decisamente sbagliato. Forse Alberto avrebbe dovuto farsi un giro nei supermercati italiani prima di esprimere la sua opinione. Inoltre, bisogna anche considerare che l'Austria è molto più piccola dell'Italia e, per questo, è più semplice introdurre politiche ecosostenibili. A ragion del vero, è giusto anche precisare che il livello di civiltà e di attenzione ai temi dell'ecosostenibilità è molto più avanzato nel paese al di là delle Alpi. E tu, ricevi lo scontrino elettronico quando vai a fare la spesa o ancora quello cartaceo?

Austria, mostra lo scontrino del supermercato: "Altro che Italia", ma gli fanno notare un dettaglio
Lo scontrino elettronico del supermercato in Austria

LEGGI ANCHEPuglia, paga la spesa di 4,95 euro al supermercato con una banconota da 5 euro ma la cassiera non da il resto: la giustificazione è assurda