roma stazione metropolitana (2)

Roma, la stazione metropolitana ridotta malissimo: "Ecco come accogliamo i turisti"

Roma, la stazione della metropolitana Flaminio ridotta piuttosto male: le foto sul web parlano da sole

Sono foto a dir poco tristi quelle condivise dalla pagina Facebook Roma fa schifo, un nome piuttosto emblematico che non necessita di grosse spiegazioni. Quasi tutti i giorni vengono pubblicati scatti dalle strade della Capitale, che testimoniano le varie situazioni di degrado e sporcizia in cui incappano cittadini e turisti. L'ennesima arriva dalla metropolitana capitolina, e in particolare dalla stazione Flaminio. Le foto parlano da sole: due gli scatti, con dettagli veramente raccapriccianti.

Roma, metropolitana fatiscente: la stazione di Flaminio

Nella prima, oltre allo stato generale di fatiscenza totale in cui sembra caduta, ormai da un po', questa stazione dei treni metropolitani, si nota anche una seria problematica di infiltrazioni. Tralasciando la chiazza di vomito sul pavimento (che, ci auguriamo, del personale addetto alla pulizia abbia rimosso il prima possibile), come si vede molto bene dalle foto, le pareti, un tempo verniciate di bianco, sono state letteralmente mangiate dall'umidità.

roma stazione metropolitana
Le foto della stazione Flaminio, condivise dalla pagina Facebook Roma fa schifo

 

Tale che, più che una stazione metropolitana, sembra di guardare le foto di una catacomba, di un sotterraneo. La domanda che sorge spontanea è sempre la stessa: è normale che la metropolitana di Roma, tra le più affollate e frequentate d'Italia, se non d'Europa, sia ridotta a questo stato?

Le macchinette 'spillasoldi'

Recentemente, abbiamo anche denunciato un problema che ci è stato segnalato, relativo alle nuove macchinette erogatrici dei ticket di viaggio, da poco installate in alcune stazioni romane. Molto comode e tecnologiche, ma con un problema: non consentono di acquistare il titolo di viaggio da 1.50 (quello per una singola corsa, per intenderci). Bisogna, infatti, comprare prima la card ricaricabile, al costo di 50 centesimi. Comodo ed ecologico per i cittadini che tutti i giorni prendono la metro, inutile, invece, per il passeggero occasionale in città.

I commenti degli utenti

Come era prevedibile, nei commenti al post di Roma fa schifo, gli utenti si sono letteralmente scatenati, esprimendo tutta la loro frustrazione dinanzi a queste immagini tanto raccapriccianti. "Anni fa, viaggiare per India e sud est asiatico mi faceva vivere emozioni fortissime, era tutto diverso, più povero, sporco, caotico. Ormai sono così assuefatto a Roma che vorrei solo andare a vivere dove non sarei nemmeno voluto andare in viaggio. Nel nord estremo del mondo", scrive Marco. "Mi sembra di essere a New Delhi". rincara la dose Maria. "Sembra un rifugio anti bombe della seconda guerra mondiale. Che schifo", esagera Maurizio.

C'è poi l'utente speranzoso: "Speriamo che le nuove stazioni della Metro di Roma che stanno costruendo adesso siano meglio delle schifezze come questa!", commenta Guglielmo. "Le catacombe sono messe meglio", sentenzia Giorgio. "Così accogliamo i turisti".

LEGGI ANCHE >>> Stati Uniti, influencer rivela "perché a New York tutti aspettano la metropolitana così": ma gli fanno notare che succede anche in Italia