Rincari di frutta e verdura, cosa conviene acquistare in questi giorni? La tabella dei prezzi

frutta verdura supermercato prezzi tabella (2)

Frutta e verdura, i prezzi dei costi di questi giorni: cosa conviene acquistare al supermercato e al mercato

Tempi duri, quelli in corso, per il mondo dell'agricoltura. Tutta Europa, Italia compresa, è attraversata da una massiccia protesta che ha per protagonisti, loro malgrado, centinaia di lavoratori del settore. Uomini e donne che sulla coltivazione dei campi hanno investito tutto, e che si ritrovano, oggi, letteralmente in ginocchio. Un malcontento che sta attraversando e facendo tremare Bruxelles, e che, dopo mesi di denunce inascoltate, è divenuto azione: blocchi stradali, trattori in piazza, proteste gigantesche che promettono di non fermarsi, fin quando le rivendicazioni di chi manifesta non saranno ascoltate.

Al centro delle proteste, i redditi che negli anni si sono sempre più abbassati, fino ad arrivare ai minimi storici, il peso dell'Irpef agricola, e le numerose restrizioni e direttive che l'Unione Europea ha imposto agli agricoltori. Rendendo, a mano a mano, impossibile questo lavoro, così indispensabile per l'intera società. A peggiorare il tutto c'è poi, nondimeno, la crisi climatica, che distrugge a intermittenza coltivazioni costosissime, con il caldo anomalo che confonde i raccolti. Insomma, il quadro è a tinte realmente drammatiche, anche perché le rivendicazioni degli agricoltori riguardano tutti. I problemi dei lavoratori del settore impattano, infatti, l'intera filiera, e a pagare di tasca propria è anche il consumatore.

Rincari ne stiamo già vedendo da anni, e la crisi in atto nel mondo dell'agricoltura non rassicura i nostri portafogli. Tuttavia, il modo per difenderci dai prezzi alle stelle c'è. Quale? Informarsi.
Una tabella mostrata a Mattino Cinque, realizzata partendo da stime di più associazioni a tutela dei consumatori, mostra quali prodotti è meglio non acquistare in questo periodo, e quali, invece, presentano un prezzo conveniente.

frutta verdura supermercato prezzi tabella

Frutta e verdura, 

La frutta e la verdura, alimenti indispensabili nella nostra dieta, non sono immuni dai rincari. Ma un modo per non eccedere nella spesa al supermercato o al mercato, è quello di badare al prezzo in calo, o in aumento.
Secondo la tabella realizzata da Consumierismo, Unioncamere, Italmercati e BMTI, per quel che riguarda la frutta, mantengono davvero un ottimo prezzo le arance rosse, di certo il frutto in questo momento più conveniente in assoluto. Meno conveniente, ma comunque ottimo, il prezzo oggi di clementine, limoni, mele e mandarini. Cresce, invece, il prezzo dei kiwi e dei mandarini.

Sul fronte degli ortaggi, invece, ottimo il prezzo, in questa settimana ancora, di lattughe, cicoria, bietole e finocchiPiù costosi invece i cavolfiori e i carciofi, in aumento rispetto alle settimane scorse. 

LEGGI ANCHE >>> Spesa, l'esperto avverte i consumatori: "Non comprate questo ortaggio: è costosissimo"