anna valle ritorno rai 1

Rai, il ritorno in tv di Anna Valle: i suoi ruoli più memorabili prima della fiction Lea

Anna Valle, il pubblico italiano festeggia il ritorno di una delle attrici più amate del piccolo schermo: rieccola protagonista di Lea - I nostri figli, fiction di Rai 1 debuttata ieri in prima serata

Un volto molto amato del mondo dello spettacolo, un'attrice di classe, che ha costruito la sua carriera con dedizione e delicatezza: Anna Valle è tornata in tv. La abbiamo vista ieri sera su Rai 1, nella nuova fiction su cui l'azienda di Viale Mazzini sta puntando in questo momento: Lea - I nostri figli. Si tratta della seconda stagione di una fiction che i meno appassionati di questo format avranno, forse, dimenticato, andata in onda circa tre anni fa, e titolata Lea - Un nuovo giorno. Un nuovo medical drama per Rai 1, che segue Cuori 2, la cui messa in onda è terminata domenica scorsa, 5 novembre, con  il finale di stagione.

La scelta di riproporre questa serie tv non può non essere legata al successo che ha sempre portato in tv il nome di Anna Valle, che torna a vestire i panni della dolce e determinata infermiera Lea, specializzata nel reparto di pediatria dell'ospedale di Ferrara. La storia di una donna che ha saputo rialzarsi dopo un grande dolore, empatica e comprensiva con i suoi pazienti, soprattutto i più piccoli, con cui è capace di entrare in sintonia. Accanto a Valle, un altro attore popolarissimo: Giorgio Pasotti.
Una nuova stagione, il cui fulcro, come suggerisce il sottotitolo, ruoterà intorno alla tematica del rapporto tra genitori e figli, come l'attrice ha spiegato ieri, ospite di Francesca Fialdini al talk "Da noi...a Ruota libera", su Rai 1.

anna valle boni
A sinistra, Anna Valle ai tempi di Miss Italia (1995); a destra, l'attrice sul set de La Compagnia del Cigno con Alessio Boni

 

Anna Valle, dal successo di Miss Italia ad oggi: l'exploit con Commesse

Anna Valle, classe '75 e romana di nascita, è divenuta nota al grande pubblico italiano dopo esser stata eletta Miss Italia nel 1995. Bellezza acqua e sapone e modi di fare gentili: nasce così la stella di Anna Valle, che presto si cimenterà nel mondo della recitazione, suo grande sogno.
Tantissimi i ruoli in cui l'abbiamo vista, a cominciare dalla celeberrima parte in Commesse, fiction del 1999, in cui l'attrice recitava al fianco di Nancy Brilli e Sabrina Ferilli: fu quello il ruolo che 'battezzò' l'attrice al piccolo schermo italiano. Memorabili, poi, le sue performance in Cuore (2001), Papa Giovanni e Per amore (2002). Un Paese in cui Anna Valle ha riscosso grande successo è la Germania: qui nel 2000 ha girato una serie di fantascienza.

anna valle ritorno rai 1 O
A sinistra, una foto recente di Anna Valle; a destra, l'attrice sul set di Commesse, fiction del 1999 con Nancy Brilli, Sabrina Ferilli e Veronica Pivetti

 

Il suo grande ritorno al piccolo schermo italiano è nel 2010, quando Anna Valle è protagonista della miniserie Atelier Fontana - Le sorelle della moda, in cui interpreta una delle tre stiliste Fontana. Una fiction che ebbe uno straordinario successo di pubblico, e che vedeva Valle recitare insieme ad Alessandra Mastronardi e Federica De Cola, nel ruolo delle altre due sorelle Fontana. Nel 2011 approda a Mediaset  con la fiction Un amore e una vendetta, insieme all'attore Alessandro Preziosi.
L'anno dopo torna a Rai, per la fiction Questo nostro amore, che sarà poi trasmessa nel 2014 e nel 2018 per le due stagioni successive.
Tra le fiction più recenti in cui Valle ha recitato, ricordiamo, nel 2017 Sorelle La Compagnia del Cigno con Alessio Boni.

LEGGI ANCHE >>> Fiction Mediaset, il ritorno di Giuseppe Zeno: la compagna al suo fianco dopo Anna Valle