ascolti tv cuori terra amara

Ascolti TV: Terra Amara in prima serata rivoluziona i palinsesti, delude Cuori 2 su Rai1. Tutti i numeri

Ascolti TV, i risultati della super sfida di ieri sera, 5 novembre: chi avrà vinto la gara dello share tra Rai e Mediaset, tra Cuori 2 e Terra Amara? Numeri interessanti

Una sfida interessante quella andata in scena ieri sera, 5 novembre, nel piccolo schermo italiano. I concorrenti sono sempre quelli, e cioè Rai e Mediaset, tuttavia, questa volta lo scenario è cambiato, grazie ad una mossa a sorpresa di Pier Silvio Berlusconi. Il patron dell'azienda Mediaset ha infatti giocato, per la serata di ieri, una carta che sembrerebbe essersi rivelata vincente. Quella, cioè, di piazzare Terra Amara in prima serata.

La soap arrivata dalla Turchia ha sbaragliato tutte le altre in fatto di ascolti Tv: un vero plebiscito quello conquistato da questo prodotto. Che, nonostante un linguaggio estero, ha comunque incontrato e intercettato i gusti del pubblico italiano. Che ha premiato questa soap, facendole raggiungere picchi di share altissimi, superando addirittura gli ascolti di Beautiful, la serie che in Italia ha messo radici profondissime ed ha un suo pubblico assai affezionato. I risultati di Terra Amara dimostrano che la novità premia sempre, e che i telespettatori, alla fine, hanno voglia di contenuti originali.

Passiamo a Rai, dove ieri sera, sul primo canale, è andata in onda l'ultima puntata di Cuori 2. La fiction anche ha raggiunto numeri soddisfacenti in fatto di ascolti Tv e share, pur non eguagliando il successo di Imma Tataranni - Sostituto Procuratore, né di Blanca 2 (conclusosi giovedì scorso).
Un caso a sé è rappresentato, poi, da Fabio Fazio: Che tempo che fa. Il presentatore, attira ogni domenica sul Nove migliaia di telespettatori, fan della storica trasmissione 'migrati' da Rai al canale che ha acquisito l'appetibilissimo programma. Vediamo i numeri: chi ha fatto meglio.

ascolti tv cuori terra amara 1
Fabio Fazio, al timone di 'Che Tempo che fa' su Rai3


Ascolti Tv: la sfida dello share è vinta da Cuori 2, ma il risultato per Rai è deludente 

La sfida degli ascolti Tv di ieri sera, domenica 5 Novembre, è stata vinta da Cuori 2, ma, certo, il risultato è alquanto deludente. Pur portando a casa la vittoria, la fiction con protagonista Pilar Fogliati deve accontentarsi di un misero 16.1% di share, percentuale davvero bassa per un finale di stagione. L'ultima puntata di Cuori 2 è stata seguita da un totale di 2 milioni 980mila italiani: numeri che raccontano un calo di interesse degli italiani nei confronti delle fiction Rai, probabilmente.
Ne approfitta Mediaset: su Canale 5 Terra Amara è stato seguito da 2,5 milioni di telespettatori, raggiungendo un ottimo 15.5% di share. Stabili i risultati di Fabio Fazio: Che Tempo Che Fa segna 2 milioni 156mila spettatori (10.5%) nella prima parte, e 1.217.000 spettatori (8.5%) nella seconda parte. Bene anche Report su Rai3: 6.7% di share.

LEGGI ANCHE  >>> Ascolti Tv, stasera la super sfida tra Rai e Mediaset: Pier Silvio Berlusconi gioca la sua carta vincente