ascolti-tv-super-sfida-rai-mediaset 1

Ascolti Tv, stasera la super sfida tra Rai e Mediaset: Pier Silvio Berlusconi gioca la sua carta vincente

Ascolti tv, sfida all'ultimo telespettatore questa sera tra Rai e Mediaset, con la seconda che sferra un decisivo attacco alla prima. Chi vincerà la sfida dello share? Lo scopriremo lunedì mattina, ma intanto una previsione è già possibile

Nella costante sfida tra Rai e Mediaset, i 'colpi bassi' non sono mai troppi. Lo sa bene Pier Silvio Berlusconi, patron dell'azienda fondata e lasciata in eredità da suo padre, Silvio Berlusconi, che per questa domenica sera ha preparato un affondo niente male alla Rai. Le due aziende offrono due proposte estremamente diverse, per due pubblici agli antipodi, che rendono davvero molto interessante la sfida degli ascolti tv della serata di questa domenica, la prima del mese di novembre.

Cosa fa stasera in tv: Rai contro Mediaset

Partiamo dalla Rai, che questa sera, sul primo canale, trasmetterà la sesta e ultima puntata della fiction Cuori 2, con protagonisti gli attori Pilar Fogliati, Daniele Pecci e Matteo Martari. Una serie tv che si è è dimostrata essere un buon investimento per Viale Mazzini, che, come sappiamo, punta molto sulle sue fiction. Cuori 2, ambientato nella Torino degli anni '60, segue le vicissitudini lavorative e personali dei medici dell'ospedale Le Molinette del capoluogo piemontese. La fiction ha appassionato milioni di telespettatori, anche se, paragonata ad altri prodotti Rai, come, uno su tutti, Imma Tataranni - Sostituto Procuratore, ha convinto meno gli italiani. Ma il risultato c'è stato. Quella di stasera, dicevamo, è l'ultima puntata. Ciò significa che, almeno in linea teorica, lo share dovrebbe essere più alto degli ultimi due appuntamenti, in cui si è registrato un lieve calo in termini di ascolti.

ascolti-tv-super-sfida-rai-mediaset
A sinistra, il personaggio di Zuleya, protagonista di 'Terra Amara'; a destra Delia, di 'Cuori 2'

 

Su Mediaset, invece, questa sera vedremo una grossa novità: su Canale 5 la trasmissione di Terra Amara, nientedimeno che in prima serata. La soap opera arrivata dalla Turchia, ha letteralmente stregato il pubblico italiano, che l'ha seguita con passione, portando i numeri dello share più in alto di quelli di Beautiful. Un risultato straordinario, e forse inatteso per Mediaset. Che decide, quindi, di premiare la fedeltà dei suoi telespettatori, piazzandola anche in prima serata. Attenzione: la prima serata non annulla l’appuntamento pomeridiano nel resto della settimana. Ma, certo, la trasmissione serale è una bella scommessa per Berlusconi, un banco di prova che deciderà le sorti degli ascolti tv.

Ascolti tv: chi vincerà tra Terra Amara e Cuori 2? Le previsioni

Sono previsioni difficilissime da fare. Ma possiamo spingerci ad affermare che la sfida potrebbe davvero essere vinta da Mediaset: Terra Amara è nel suo momento d'oro, e di fiction, in Rai, ce ne sono parecchie. Meglio qualcosa di nuovo, come il racconto di un altro mondo, lontano e bellissimo che è quello della Turchia.

LEGGI ANCHE >>> Rai fiction, si ripete anche in Blanca 2 lo stesso 'errore': fan delusi