Italia, vietato sbagliare: le scelte di Spalletti contro l'Ucraina

Dopo il pareggio deludente contro l Macedonia del Nord per l'Italia non c'è più possibilità di fallire. Il Ct Luciano Spalletti vorrà mettersi alle spalle il pessimo esordio in terra macedone e puntare a vincere della sfida di questa sera contro la nazionale ucraina. L'imperativo sono i 3 punti che consentirebbero agli azzurri di dare un'accelerata alla qualificazione.

L'appuntamento è alle 20:45 di questa sera allo stadio San Siro di Milano con il pubblico meneghino che riempirà in massa lo storico impianto di Milan e Inter. Sugli spalti infatti sono attesi oltre 50mila spettatori per suonare la carica all'Italia e puntare dritti alla difesa del titolo a Euro 2024.

Italia con l'infermeria piena

Vincere sì, ma con quali uomini? Oltre che con la mancanza di risultati e la spirale negativa in cui da mesi è piombata l'Italia, Luciano Spalletti ha dovuto fare i conti anche con i tanti infortuni. Nel corso di pochi giorni l'allenatore di Certaldo (FI) ha perso per infortunio muscolare prima Chiesa e Pellegrini e poi dopo la partita di Skopje anche Mancini e Politano. Un'emergenza che ha costretto il tecnico ad una convocazione in extremis. Il rinforzo è Riccardo Orsolini del Bologna e il suo impiego a partita in corso non è una cosa da escludere.

La formazione dell'Italia

Come detto la situazione per l'Italia nel Gruppo C si è fatta alquanto complicata. In conferenza stampa Spalletti è stato molto chiaro "Dobbiamo battere tutte le squadre che affronteremo", ha dichiarato l'ex Napoli che mai come in questa circostanza non può fare a meno dell'ottenere un successo convincente. A causa dei forfait di Chiesa e Politano in attacco insieme a Ciro Immobile dovrebbe trovare spazio Giacomo Raspadori, che costituirà il tridente assieme a Zaniolo. A centrocampo rivoluzione totale. L'unico confermato è Barella con Frattesi e Locatelli che dovrebbero esserci dal primo minuto. Fra i pali confermato Donnarumma mentre in difesa l'unico cambiamento è rappresentato da Scalvini al posto dell'infortunato Mancini.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Biraghi; Barella, Locatelli Frattesi; Zaniolo, Immobile Raspadori. 

L'Ucraina

All'Italia servono i tre punti ma la nazionale ucraina non è certamente il cliente più facile per centrare il bottino pieno. La selezione esteuropea nell'ultima uscita ha fermato l'Inghilterra fra le mura amiche, un risultato notevole se si considera che l'Italia è stata battuta in casa propria dagli inglesi. L'allenatore, ed ex stella della Dinamo Kiev, Rebrov pratica un calcio molto attento in fase difensiva ma capace di pungere in contropiede in fase offensiva. Le sue punte di diamante sono rappresentate certamente da Mudryk, ala del Chelsea pagato 130 milioni nel gennaio di quest'anno e Zynchenko, esterno dell'Arsenal con un passato nel Manchester City di Guardiola.

LEGGI ANCHE >>> Fantacalcio, fantallenatori in ansia: attaccante si fa male in nazionale