Problemi per Spalletti, due giocatori lasciano il ritiro

Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini lasciano il ritiro della nazionale italiana e non saranno a disposizione del Ct Luciano Spalletti per i match di qualificazione contro Macedonia del Nord e Ucraina. 

Una tegola che non ci voleva per il nuovo tecnico dell'Italia che ancora prima di cominciare è costretto a rinunciare all'ala della Juventus Chiesa e al centrocampista della Roma Pellegrini. Entrambi non saranno convocati per i due impegni di qualificazione all'europeo e faranno ritorno alle rispettive squadre d'appartenenza.

Subito due forfait per Spalletti

La vigilia di Luciano Spalletti in vista dell'esordio sulla panchina della nazionale italiana era iniziata con i migliori presupposti. In avanti il tecnico aveva provato più volte quello che sarebbe stato il tridente offensivo che sarebbe sceso in campo dal primo minuto nella partita di Skopje contro la Macedonia del Nord ma gli infortuni hanno minato le certezze del tecnico. 

Chiesa e Pellegrini lasciano il ritiro

Le ultime notizie dall'infermeria dell'Italia assomigliano più ad un bollettino di guerra. L'attaccante della Juventus Federico Chiesa ha concluso anzitempo la sessione odierna di allenamento. La natura dello stop pare sia attribuibile ad un fastidio all'adduttore accusato a causa di uno sforzo muscolare eccessivo ma solo esami strumentali sapranno chiarire l'entità del problema. Non va meglio al capitano della Roma Lorenzo Pellegrini che è stato colpito da un problema simile e che quindi non farà parte della formazione che scenderà in campo titolare domani sera a Skopje. Entrambi i calciatori hanno deciso di non forzare e di tornare a casa per valutare l'entità di quanto accaduto insieme agli staff sanitari delle rispettive squadre.

Le alternative in attacco

Assodato che Chiesa e Pellegrini non saranno della partita ne in Macedonia ne a a Milano contro l'Ucraina l'ex tecnico del Napoli deve correre ai ripari. Il posto di Federico Chiesa dovrebbe essere occupato dall'esterno offensivo della Lazio Mattia Zaccagni che dovrebbe giocare sulla fascia destra al contrario di quanto inizialmente previsto. Dall'altro lato spazio ad uno dei pupilli di Spalletti, Matteo Politano, ampiamente adoperato sulla corsia destra d'attacco ai tempi del Napoli.

Gli infortuni di Chiesa e Pellegrini

Entrambi i calciatori non sono nuovi a restare fermi ai box per infortunio. Nel gennaio del 2022 in una sfida contro il Napoli allo Juventus Stadium Federico Chiesa riportò la rottura del crociato che gli costò più di un anno di stop a seguito di una ricaduta. Stessa sorte per Lorenzo Pellegrini che nella sua carriera ha tante volte dovuto fare i conti soprattutto con problematiche di tipo muscolare. Proprio lo scorso fine settimana il capitano aveva saltato per infortunio la sfida col Milan. Il riposo in quel caso fu precauzionale proprio per preservarsi per la nazionale. Cosa che invece non succederà.

LEGGI ANCHE >>> Spalletti, il possibile undici dell'Italia contro la Macedonia