Ascolti tv, com'è andata la sfida tra Che Dio ci aiuti e la miniserie sulla vita di papa Francesco andata in onda su Canale 5
Una proposta diversa, finalmente: ce l'ha fatta Mediaset a competere contro la concorrenza di Rai con armi diverse da quelle del reality show. Il Grande Fratello è (finalmente) finito, e ora la rete ammiraglia della macchina televisiva berlusconiana deve trovare nuove soluzioni per i suoi palinsesti. Potrebbe essere l'occasione per studiare e sperimentare nuove formule, nuove offerte per il suo fedele pubblico, rappresentato, per la maggioranza, dagli esuli di Rai.
Ieri sera, si sono già visti i primi segnali del post reality. Su Canale 5, rete ammiraglia Mediaset, è andata in onda la prima puntata della miniserie Francesco - Il Papa della gente. Una proposta intelligente, considerando il momento difficile che il Santo Padre sta vivendo.
La lunga degenza in ospedale, per una brutta infezione polmonare che ha spaventato il mondo intero, facendo a tutti temere il peggio. Bergoglio è ora in degenza nella residenza a Santa Marta, e chissà se avrà avuto modo di guardare la miniserie a lui dedicata andata in onda su Canale 5 ieri sera. Francesco - Il Papa della gente ha rappresentato la principale alternativa dei non appassionati alla fiction Rai. Ieri, su Rai 1, una nuova puntata di Che Dio ci aiuti, strapopolare format di successo, con protagonista, per questa stagione, Francesca Chillemi nei panni di Suor Azzurra. Vediamo com'è andata questa sfida: l'analisi degli ascolti tv della prima serata di ieri, giovedì 3 aprile.

Ascolti tv, Che Dio ci aiuti sbanca su Rai 1: niente da fare per la concorrenza Canale 5
E niente: nonostante la tematica forte, Canale 5 non riesce proprio nemmeno ad eguagliare il consenso, costruito in anni da Rai con la fiction. La puntata di ieri sera di Che dio ci aiuti è stata un successo di pubblico: un plebiscito, un mare di italiani si sono sintonizzati su Rai 1. Impossibile, per Mediaset, competere con questi numeri.
Vediamo i numeri: l'ottava stagione di Che Dio ci aiuti ha interessato un totale di 4.017.000 spettatori, arrivando all'ottima percentuale del 23.4% di share. Malissimo, su Canale 5, gli ascolti totalizzati da Francesco – Il Papa della gente, che è stato visto solo da 1.116.000 spettatori, arrivando alla misera percentuale dell’8.4%.
Vediamo gli ascolti totalizzati dalle altre principali reti del piccolo schermo. Su Rai 2, Blue Bloods intrattiene 608.000 spettatori (share: 3.5%). Su Italia 1 il film Dune ha incollato davanti al piccolo schermo 795.000 spettatori (share: 5.2%). Bene Rai 3 con Splendida Cornice di Geppi Cucciari, che segna 1.202.000 spettatori e il 7.5% di share. Rete 4 con Dritto e Rovescio totalizza lo share del 8.5%, mentre Piazzapulita su La7 raggiunge 954.000 spettatori e il 6.9% di share.