Non solo al bar o in spiaggia: la crema di caffè pronta in casa con la ricetta di Sonia Peronaci. Gli ingredienti e il procedimento in pochi passaggi
Il caldo è finalmente arrivato, e l’estate è alle porte. Non è ancora tempo per i tuffi in mare (anche se in alcune regioni d’Italia, specie al Sud, c’è già chi sta approfittando delle giornate di sole per andare in spiaggia), ma possiamo già sognare la bella stagione con qualcosa di fresco, cremoso ed energetico: la crema di caffè. Un vero e proprio must dell'estate, la si sorseggia sotto all'ombrellone, o seduti ai tavolini del lido. Un dolcino perfetto per il dopo-pranzo, ma anche una pausa dal lavoro nei giorni di lavoro più caldi e lunghi. Per chi ama coccolarsi con questi sfizioso dessert, la content creator Sonia Peronaci mostra la ricetta per prepararla in casa. Il procedimento è, in effetti, molto semplice: quel che conta è l'attenzione ad alcuni dettagli. Il primo su tutti è la temperatura degli strumenti che utilizziamo per cucinare la nostra crema di caffè: devono essere prima messi in frigo (o, se lo si dispone, di un freezer capiente che riesca a contenere tutto quel di cui abbiamo bisogno).
Prima di passare al procedimento, vediamo la breve lista di ingredienti da procurarci:
- Caffè
- Caffè solubile
- Acqua
- Cacao
Vediamo come si prepara.
Crema di caffè, la ricetta di Sonia Peronaci: spumosa e senza cottura, bastano soli 4 ingredienti
"Questo dolce al cucchiaio è ottimo per dare il giusto twist alle tue giornate ma anche da sorseggiare a fine pasto quando la stagione si fa calda. Vedrai, basta davvero poco per prepararlo e diventerà la tua pausa fissa quotidiana": parola di Sonia Peronaci.
Visualizza questo post su Instagram
La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di preparare il caffè. Quando è pronto, lo trasferiamo in una bottiglia, in cui lo lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente, e poi in frigo. Utilizzando ciotola e fruste freddi, uniamo gli ingredienti (anche questi, tutti a temperature basse): uniamo caffè, acqua e caffè solubile. "Comincio a montare, e poi aggiungo lo zucchero a velo poco alla volta. Ci vuole del tempo ma datevi un auto con una ciotola contenente del ghiaccio”, suggerisce Peronaci. Diamo un'ultima mescolata prima di servire. "Metti in un bicchiere, una spolverata di cacao ed è pronta per essere gustata".
LEGGI ANCHE >>> Torta Lisbona: il dolce al cioccolato più buono al mondo. Ingredienti e ricetta by Daniele Resconi