Stasera in tv, il film Il signore delle formiche del 2022: pellicola italiana da recuperare, con Elio Germano e Luigi Lo Cascio. In programma su Rai 3 alle 21.20
Venerdì sera, vale a dire: relax, totale. A chi non va di celebrare con la movida l'inizio del fine settimana, e preferisce, anzi, la soluzione molto più comoda della combo divano e telecomando, abbiamo un suggerimento che potrebbe tornare utile. Vale a dire cosa guardare stasera in tv. Un film italiano molto acclamato da critica e spettatori, premiato alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia con il Premio Brian. Stiamo parlando de Il signore delle formiche, uscito nel 2022 per la regia di Gianni Amelio. Candidato al Leone d'oro al miglior film nel 2023, ha ricevuto, inoltre, sei candidature per i David di Donatello dello stesso anno.
Nel cast spiccano due tra gli attori più talentuosi ed affermati del cinema italiano: Luigi Lo Cascio e Elio Germano (quest'ultimo appena premiato con il David di Donatello nella categoria Migliore attore, per il film di Michele Riondino, Palazzine Laf).
Il film sarà trasmesso questa sera su Rai 3 dalle 21.20, subito dopo Un Posto al Sole. La pellicola, di genere drammatico-biografico, ha una durata di 2 ore. Nel cast spiccano anche i nomi di due giovani attori emergenti: Sara Serraiocco e Leonardo Maltese.
Stasera in tv: il film Il signore delle formiche di Gianni Amelio, con Germano e Lo Cascio
Il film, ambientato negli anni '60, tratta del processo che si tenne a Roma a carico del drammaturgo e poeta Aldo Braibanti. Condannato a 9 anni di prigione con l’accusa di plagio: per i giudici sottomise alla sua volontà, in senso sia fisico che psicologico, un suo studente e amico appena maggiorenne. Le conseguenze sul ragazzo furono drammatiche: rinchiuso dalla famiglia in un ospedale psichiatrico, fu sottoposto a terribili trattamenti per liberarlo da quello che dicevano fosse un influsso 'diabolico'.
Il reato oggi non esiste più: fu in seguito cancellato dal codice penale, dal momento che serviva a mettere sotto accusa i cosiddetti “diversi” di ogni genere, coloro che andavano contro la legge corrente.
LEGGI ANCHE >>> Ascolti tv, Viola come il Mare 2 conquista gli italiani: la fiction Mediaset batte Zeno su Rai 1