Ascolti tv viola come il mare (1)

Ascolti tv, Viola come il Mare 2 conquista gli italiani: la fiction Mediaset batte Zeno su Rai 1

Ascolti tv di ieri sera, giovedì 16 maggio: chi vince tra Viola come il mare su Canale 5 e Tutto per mio figlio su Rai 1

Non era facile per Mediaset, ma alla fine ce l'ha fatta. A trovare, cioè, una fiction capace di battere la concorrenza Rai. Viola come il Mare 2, con protagonisti la splendida attrice ed ex Miss Italia, Francesca Chillemi e il bellissimo attore e modello turco Can Yaman, porta il successo in casa Berlusconi. La gara degli ascolti tv di ieri sera, infatti, giovedì 16 maggio, è stata vinta a sorpresa proprio dalla serie trasmessa in prima serata su Canale 5, di cui ieri è andata in onda la terza puntata della seconda stagione.

La storia d'amore tra la giornalista, interpretata da Chillemi, e il poliziotto interpretato da Yaman, conquista il cuore dei telespettatori, che hanno preferito l'offerta di Canale 5 al film proposto invece da Rai 1 Tutto per mio figlio. Vediamo, nel dettaglio, i numeri di Mediaset e Rai, da Rai 1 a Canale 5, passando per tutte le altre trasmissioni dei principali canali del piccolo schermo.

Ascolti tv, Viola come il mare 2 raggiunge il 15.1% di share: successo contro Rai 1 

Come anticipato, nella serata di ieri, giovedì 16 maggio 2024, la sfida degli ascolti tv è vinta da Viola come il mare 2. La fiction targata Mediaset ha infatti sbaragliato la concorrenza, rappresentata da Tutto per mio figlio trasmesso su Rai 1. Se il film con protagonista Giuseppe Zeno ha interessato una platea di 1 milione 922mila spettatori, raggiungendo uno share pari all’11.9%, Canale 5 ha fatto molto meglio. La terza puntata della fiction con Chillemi e Yaman ha infatti incollato davanti al piccolo schermo 2 milioni 375mila spettatori, arrivando all'ottimo share del 15.1%. Un trionfo per Mediaset, che trova finalmente una fiction appetibile per gli spettatori, tale da battere Rai 1.

Gli altri canali

Vediamo i risultati degli ascolti tv degli altri canali del piccolo schermo, partendo da Rai 2: Prey è stata la scelta di 791.000 spettatori, pari al 4.5% di share. Red su Italia 1 ha incollato davanti al video 1.339.000 spettatori, totalizzando uno share dell’8%. Restiamo in Rai: sul terzo canale, lo speciale di Mario Tozzi Fuori dal Fango segna 738.000 spettatori pari al 4.1%, mentre Rete 4 con Dritto e Rovescio totalizza un ascolto medio di 1.031.000 spettatori (share: 7.8%). Infine, La7 con Piazzapulita raggiunge 980.000 spettatori e il 7.7% di share.

LEGGI ANCHE >>> Venezia 80, Francesca Chillemi è una vera diva: il suo look in bianco è unico