Napoli, signora di 70 anni malata oncologica e con problemi respiratori riceve lo sfratto dalla sua casa: piccolo malore in diretta per la donna, in collegamento con Storie Italiane
Una triste storia arriva da Napoli, un caso che riflette bene come, spesso, si verifichi un corto circuito tra politiche sociali e amministrazione pubblica. La signora Antonella è un'anziana di 70 anni gravemente malata, a cui il Comune di Napoli ha inviato, qualche mese fa, una lettera di sfratto. La donna, in seguito alla morte del marito, non ha più potuto pagare l'affitto, arrivando ad accumulare migliaia di arretrati. Da qui, l'intimazione dell'ufficiale giudiziario: lasciare la casa in cui ha sempre vissuto, nel quartiere Vomero. Del caso si è occupato il programma tv di Rai 1 Storie Italiane, condotto da Eleonora Daniele, che questa mattina si è collegata in diretta per un aggiornamento sul caso. Oggi, 9 aprile, era il giorno previsto per eseguire lo sfratto della signora. Per fortuna, però, all'ultimo momento è arrivato un momentaneo stop: la signora potrà restare nella sua abitazione sita in via Palizzi. Ma solo per altri 3 mesi.
Napoli, la signora Antonella ottiene una proroga di sfratto di 3 mesi: piccolo malore in diretta tv
Antonella, 70 anni, vive grazie alla pensione di invalidità che le è stata concessa. Alle 9 di questa mattina, nella casa in cui vive, erano attesi l’ufficiale giudiziario, la polizia e un’ambulanza che avrebbe accompagnato altrove la signora. Ma, quando le speranze erano ormai finite, è arrivato lo stop dello sgombero. Le autorità si sono recate sul posto per annunciare la temporanea decisione del Comune di Napoli di concedere altro tempo alla donna. Lo sfratto, dunque, è stato rimandato di tre mesi, cioè fino al prossimo mese di luglio. La donna, provata dopo una notte che pensava sarebbe stata l’ultima nella sua casa, è apparsa molto affaticata e dolorante.
La donna, con il fiato corto, in collegamento con lo studio di Storie Italiane, ha subito ringraziato tutti coloro che l’hanno sostenuta. “E’ stata una brutta nottata, da incubo. Pensavo che era l’ultima in casa mia: voglio morire in casa mia, non voglio nessun'altra casa. Voglio morire tra gli amici in via Palizzi che mi aiutano”.
Lo sgombero, fa sapere il deputato, ex consigliere regionale, Francesco Emilio Borrelli, è stato evitato perché l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese, ha chiesto una nuova proroga. Ma la signora è ancora molto provata, tant’è vero che, durante il collegamento, Eleonora Daniele ha chiesto di chiamare i soccorsi per Antonella, visibilmente agitata e con il fiato corto, tanto da aver bisogno dell'ossigeno.
LEGGI ANCHE >>> Campania, la casa di Umberto occupata abusivamente. La nuova inquilina: "L'alloggio non spetta a lui, e vi spiego perché"