Napoli, il paesaggio su Capri macchiato dai resti della movida cittadina: come i vandali hanno ridotto uno degli scorci più belli della città
Non basta la bellezza, non basta la cartolina più bella d'Italia e, per alcuni, del mondo. Napoli, come tutte le città, ha bisogno dell'amore innanzitutto dei suoi abitanti, per essere davvero quella capitale europea che sogna di diventare. Partenope deve combattere più di altre contro i pregiudizi che la vogliono sporca, sbagliata, pericolosa, imbrogliona. Luoghi comuni duri a morire, per infrangere i quali l'unico rimedio è mettere piede tra le strade di questa città così difficile. Difficile da vivere, da lasciare, da difendere.
Almeno finché ci sarà una parte dei napoletani menefreghisti e indifferenti alla crescita della loro città, che maltrattano come una carta sporca, per citare Pino Daniele. Una foto denuncia che raccoglie il bello e il brutto di Napoli arriva dai social: il panorama sul golfo di Partenope, con lo spettacolo di Capri distesa all'orizzonte, rovinato dall'indifferenza di chi odia la sua stessa città.
Napoli, il paesaggio su Capri sporcato dai rifiuti: la foto denuncia da vergogna
La foto è stata pubblicata dalla pagina Facebook 'Cittadinanza Attiva in difesa di Lucio Mauro', uno spazio virtuale su cui i cittadini più attivi di Napoli condividono scatti, video e tutti i tipi di segnalazioni legate a disagi e problemi in cui sono incappati. Nella foto che vi proponiamo di seguito, la bellezza del panorama napoletano che, in questo scatto, ritrae l'isola di Capri, rovinata dall'inciviltà di qualcuno. Un tappeto di bottiglie di vetro copre il tetto dell'edificio sottostante. L'occhio, prima abbagliato dalla meraviglia dell'isola dei Faraglioni, si sposta sull'immondizia, sulla piccola discarica a cielo aperto che nel tempo si è formata.
La foto è stata scattata in via Aniello Falcone, zona di movida, dove sorgono moltissimi bar. Soprattutto d'estate, sono tanti gli avventori che si intrattengono in zona fino a tarda sera, per godersi un drink tra amici con il più bello dei panorami di fronte. Se in tanti, una volta consumata la birra o finita la bottiglia di spumante, gettano via i propri rifiuti nel primo cassonetto che sorge lungo la strada, altri, invece, scelgono di buttare giù tutto. Il risultato è quel che vediamo in foto: rifiuti, a rovinare il panorama.
Qualcosa di simile è accaduto a Roma, come vi abbiamo raccontato in questo articolo: sulle banchine del Tevere, i vandali hanno lasciato monopattini e biciclette elettriche.
LEGGI ANCHE >>> Napoli, compra le Uova di Pasqua a Forcella: "Le più economiche d'Italia", ma gli fanno notare un dettaglio