Passata di pomodoro, esperto rivela il trucchetto per scoprire quanti anni ha: "Se trovi questa lettera sulla latta, stai tranquillo"

Passata di pomodoro, esperto rivela il trucchetto per scoprire quanti anni ha: "Se trovi questa lettera, stai comprando la migliore"

L'esperto agronomo Daniele Paci ha spiegato il trucchetto per scoprire quanti anni ha il pomodoro della passata in latta del supermercato.

Ogni giorno, tantissimi italiani vanno al supermercato e comprato la passata di pomodoro in lattina. Quando i consumatori fanno questo acquisto, si preoccupano esclusivamente di controllare la data di scadenza del prodotto. Se la passata scade dopo svariati mesi, il consumatore si sente tranquillo e la acquista.

Tuttavia, esiste un aspetto che pochissimi consumatori considerano. Un piccolo dettaglio che può rendere l'esperienza di acquisto ancora migliore e più consapevole. Infatti, stando attenti alle informazioni scritte sulla lattina e mettendo in pratica un semplice trucchetto è possibile scoprire anche quando la passata di pomodoro è stata confezionata e, di conseguenza, da quanto tempo il pomodoro è rinchiuso all'interno della latta.

Passata di pomodoro, esperto rivela il trucchetto per scoprire quanti anni ha: "Se trovi questa lettera sulla latta, stai tranquillo"
L'esperto Daniele Paci fa l'esempio di 3 diverse lattine di passata di pomodoro

Come scoprire l'età della passata di pomodoro: il trucchetto dell'esperto

Questo trucchetto è stato svelato dall'agronomo Daniele Paci che pubblica sui social interessanti video in cui da diversi consigli sul cibo ai follower. Il video del trucchetto della passata di pomodoro è diventato virale e ha raggiunto oltre 300.000 visualizzazioni sui social. Nel filmato, Daniele Paci analizza 3 diverse lattine di passata di pomodoro. Una scade nel 2026, un'altra nel 2025 e l'ultima nel 2024. "Quindi sono tutte e tre buone", spiega l'agronomo. L'esperto, poi, rivela che la passata di pomodoro, come i pomodori pelati, ha una vita molto lunga. "Normalmente sono 36 mesi dall'inscatolamento", afferma Daniele Paci.

Il processo di inscatolamento, aggiunge l'esperto, avviene in un anno e in un mese preciso che può essere scoperto se si guarda attentamente una dicitura presente sulla lattina. Bisogna leggere attentamente il codice del lotto che, di solito, si trova sul coperchio. Questo codice inizia con la lettera "L" di lotto dopo la quale segue un'altra lettera che indica, appunto, l'anno di inscatolamento. L'agronomo mostra come queste lettere siano diverse per ogni lattina. Quella che scade nel 2024 ha la lettera "U" che sta per 2021. Quella che scade nel 2025 ha la lettera "F" che sta per 2022. E, infine, quella che scade nel 2026 ha la lettera "M" che indica l'anno 2023. La lettera viene scelta da una commissione apposita ogni anno in maniera del tutto casuale. "Se vedete questo video nel 2024, prima della produzione dei pomodori, il meglio che potete acquistare, quindi, è un lotto dove la lettera è "M"", spiega l'esperto. E tu, eri a conoscenza di questo trucchetto? Inizierai a leggere con maggiore attenzione i codici sulle lattine delle passate di pomodoro?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

LEGGI ANCHE: Avvocato svela il trucchetto del reparto macelleria del supermercato: "Perché i banconi della carne sono così lunghi"