Firenze, pensionata decide di ritornare in Italia dopo pochi mesi in Portogallo, dove era andata credendo di risparmiare su tasse e oneri. Ma le cose sono andate diversamente da quanto si aspettava
E' in atto un trend inatteso, almeno fino a qualche anno fa. Centinaia di pensionati e pensionate italiani, stanno tornando in patria carichi di delusioni e aspettative disattese. Il rientro, dopo quello che era stato un vero e proprio investimento sulla propria vecchiaia, dettato da un'ottica di convenienza. In tanti avevano scelto, infatti, di trasferirsi all'estero, in particolar modo in paesi come il Portogallo, per godere in pieno della pensione che gli spetta, senza spenderla tutta in tasse. Paesi come il Portogallo, tra i più 'gettonati' tra gli anziani, anche per la bellezza delle città, la vicinanza al mare e la qualità della vita, erano stati scelti come meta per una ragione.
Il fatto, cioè, che in queste località, non ci fossero grossi oneri da pagare per le pensioni, di cui ci si poteva vivere, senza delapidarla tra tasse e spese a cui invece si incorre restando in Italia. Ed è così che, negli anni passati, veri e propri piccoli eserciti di persone in là con l'età, hanno fatto la valigia e si sono trasferiti nel paese del fado, per ricominciare lì una nuova vita. All'insegna di una nuova avventura, e di una libertà economica che, altrimenti, in Italia non avrebbero mai visto.
Ma le cose sono cambiate: adesso, il Portogallo e tutti gli altri paesi in cui in tanti si erano spostati, hanno cambiato la politica fiscale. Le tasse, ora, tocca pagarle anche lì. A Mattino Cinque, la testimonianza di un'anziana di Firenze, che ha scelto di fare dietrofront, e tornare nella sua amata città dopo appena qualche mese in Portogallo.
Firenze, pensionata rientra dal Portogallo dopo qualche mese: non conviene più. "I prezzi sono uguali a quelli dell'Italia"
La signora di Firenze, intervistata da Francesco Vecchi, racconta la sua breve avventura. Era andata in Portogallo per la defiscalizzazione: "Con lo stipendio lordo mi pagavo l'affitto, e avevo la pensione netta che ho qua". Ma le cose sono cambiate molto rapidamente. "Il prezzo del cibo è aumentato. Finché si compra il cibo portoghese, e quindi il maiale, le salsicce, il pomodoro, va bene. Ma tutto il resto adesso cosa il 30-40% in più. Oltretutto, da quando è venuto il papa qui, i prezzi sono diventati come in Italia". Ad oggi, comunque, le cose per la donna vanno meglio: "Ora che le pensioni sono aumentate, prendo 2300 euro netti".
LEGGI ANCHE >>> Firenze, turista mostra lo scontrino della colazione in Piazza della Repubblica: "Quanto ho pagato"