Zeppole di San Giuseppe secondo Benedetta Rossi: la versione light del dolce napoletano perfetto per la Festa del Papà. La ricetta della seguitissima content creator
Per gli amanti del dolce, si sta per aprire un periodo d'oro: quello che precede e ci porta verso la Pasqua. Dolciumi di tutti i tipi, secondo la grande ricchezza della cucina italiana, e, in particolare loro, le protagoniste assolute di un giorno in particolare: il 19 marzo, Festa del Papà. Stiamo parlando, naturalmente, delle mitiche zeppole di San Giuseppe, prelibatezza della cucina napoletana, divenuta, soprattutto negli ultimi anni, famosa in tutta Italia. Con la riscoperta, da parte del mondo intero e di tanti turisti da ogni regione italiana, dell'infinita ricchezza partenopea, le sue specialità gastronomiche finiscono al centro dell'interesse di tanti professionisti e professioniste della cucina.
Zeppole di San Giuseppe, la ricetta 'light' di Benedetta Rossi
E, tra i content creator che si cimentano nella realizzazione di ricette made in Naples, spicca oggi Benedetta Rossi. La celeberrima cuoca marchigiana non resiste alla bontà della zeppola, e, sui suoi profili social, mostra la ricetta del dolce tipico della Festa del Papà, che deve il suo nome al Santo che si festeggia il 19 marzo: appunto, San Giuseppe.
A Napoli, il diffusissimo nome Giuseppe e la festa che celebra tutti i papà d'Italia, si riuniscono sotto il segno dell'intramontabile zeppola. Che Rossi ci insegna a preparare, in una versione decisamente più light: in friggitrice ad aria. Prima di passare al procedimento, cominciamo dagli ingredienti. Per preparare le nostre zeppole avremo bisogno di:
- 125 grammi di acqua
- 40 grammi di burro
- 1 pizzico sale fino
- 75 grammi di farina 00
- 2 uova
- crema pasticcera q.b.
- amarene sciroppate q.b.
- zucchero a velo q.b.
La cottura in friggitrice
Seguiamo, passo dopo passo, la ricetta di Benedetta Rossi. Innanzitutto, un una pentola versiamo l’acqua, aggiungiamo sale e burro, e facciamo sciogliere sul fuoco. Quando sul fondo si formano delle bollicine, aggiungiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo. Lasciamo cuocere l’impasto per un paio di minuti, finché non si formerà una sorta di palla unica, e vedremo che il fondo della pentola diventerà più chiaro. Possiamo togliere l’impasto dal fuoco: lasciamolo raffreddare un minuto.
Ora, possiamo incorporare le uova, una alla volta: aggiungiamo il primo uovo e mescoliamo per incorporarlo. Quando sarà ben amalgamato, aggiungiamo il secondo. Mescoliamo molto bene per arrivare ad avere un impasto omogeneo e denso.
Mettiamo l’impasto ottenuto in una sac à poche, e realizziamo le nostre zeppole su di un foglio di carta forno ritagliato su misura per il cestello, che andiamo ad inserire nella friggitrice ad aria. Lasciamo cuocere in due tempi: prima a 180°C per 10 minuti, poi a 200°C per altri 10 minuti. Trascorsi i tempi giusti, possiamo gustare le nostre zeppole di San Giuseppe.
LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, la ricetta della torta mimosa furba: pronta in meno di un'ora